Recommend
1 
 Thumb up
 Hide
32 Posts
1 , 2  Next »   | 

BGG» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione ufficiale della NO-SHIP Math Trade Sicilia 2017 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Benvenuti alla seconda NO-SHIP Math Trade Sicilia, la migliore occasione per scambiare giochi in tutta Sicilia!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.
ATTENZIONE: Non ci saranno mai scambi diretti, ma i giochi andranno ad alimentare una catena che farà ottenere ad ogni persona il gioco che ha scelto. Offrire fantascatti per caverna non significa che volete scambiare direttamente questi due giochi. Significa essere disposti a cedere fantascatti ad una persona X per ottenere caverna da una persona Y.

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi:
PRIMA FASE: i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
SECONDA FASE: scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola). Al termine di questa fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
TERZA FASE: ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi! Se non sapete come funziona OLWLG seguite i link a fine post oppure chiedete IN QUESTA DISCUSSIONE.

Cosa cambia in questa Math Trade rispetto al solito?

A differenza di una normale Math Trade, la No-Ship (nessuna spedizione) prevede SOLO ED ESCLUSIVAMENTE lo scambio a mano, quindi non saranno previste spedizioni!

Il punto di scambio ufficiale sarà la fiera ETNACOMICS 2017 che si svolgerà a CATANIA da GIOVEDÌ 01 GIUGNO 2017 a DOMENICA 04 GIUGNO 2017 presso il CENTRO FIERISTICO "LE CIMINIERE". Tutti coloro che partecipano dovranno quindi indicare in che giorno e fascia oraria saranno presenti.

----------------------------------------------------

Link alla lista: No-ship Math Trade Sicilia - Maggio 2017

L'apertura della lista è: Lunedì 08 Maggio 2017.

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Giovedi 18 Maggio 2017 alle ore 22:00.

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 25 Maggio 2017 alle ore 22:00.

----------------------------------------------------

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
F.A.Q.

Qui sono indicati alcune domande comuni. Tengo a ricordare che la lettura di queste, così come la partecipazione alla math trade, presuppone la conoscenza e l'accettazione di quanto scritto nel Papiro della Math Trade.

Non andrò ad Etnacomics ma un amico/parente/conoscente si. Posso partecipare con la clausola che affiderò i giochi a lui per farli scambiare?
Si, ma dovrai indicare tutte le informazioni necessarie ovvero
- Nominativo.
- Giorni e ore in cui sarà presente.
- Eventuale contatto (preferibilmente ma non obbligatoriamente telefonico).

Non sono di Catania (i.e. Palermo) e dai risultati è uscito che scambierò con qualcuno della mia città. In questo caso possiamo scambiare anche "fuori" da Etnacomics?
Ovviamente. L'importante è che lo scambio vada in porto senza problemi. Etnacomics è il punto di incontro UFFICIALE. Rimane comunque l'obbligo di indicare però giorni e ore di presenza.

Ho avuto un imprevisto e non sono potuto andare ad Etnacomics, ma sono coinvolto in uno scambio. Che faccio?
Spedisci (in modo tracciabile) il gioco a tue spese all'indirizzo indicato dal destinatario.

Se mi viene in mente altro aggiungo.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Ragazzi, aiutiamo JeffyJeff e proviamo a vedere se il problema dell'invio del messaggio di log in all'OLWLG è stato risolto?
Per farlo andate sul OLWLG e provate a loggarvi da lì.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
A me l'OLWLG ha funzionato bene durante la passata trade e continua a funzionare bene adesso.

Per l'Etnacomics non so ancora in quali giorni andrò, ma in ogni caso troverò un modo per far avere il gioco a chi spetta quindi apporto totale da partecipante.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Siccome domani avrò una trasferta di lavoro e non so quando torno, la lista verrà eccezionalmente aperta oggi.
Buona caccia!

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Aspetteremo qualche giorno per gli inserimenti, magari domenica. Ci tenevamo ad avvisare casomai qualcuno avesse remore negli inserimenti perché trova pochi oggetti.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
In realtà stanno ragionando tutti così, è una cosa che mi aspettavo succedesse.
Inoltre ci sono altre persone che non hanno mai partecipato alla math trade e quindi hanno bisogno di una mano (spero di poter intervenire al più presto).
See ya.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Capiamo. Noi preferiamo comunque mettere gli oggetti, al limite se proprio non dovesse esserci nulla di interessante non si compila la want list, ma penso che il criterio sia più oggetti ci sono più è invitante la trade, per cui mettere i propri oggetti, anche se poi non si trova nulla che interessi, è il primo passo da fare per far andare bene una trade.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
elflum wrote:
Capiamo. Noi preferiamo comunque mettere gli oggetti, al limite se proprio non dovesse esserci nulla di interessante non si compila la want list, ma penso che il criterio sia più oggetti ci sono più è invitante la trade, per cui mettere i propri oggetti, anche se poi non si trova nulla che interessi, è il primo passo da fare per far andare bene una trade.
Ed allora inizia a caricare.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
Ehm ho appena scritto che fino a domenica non avrò tempo per farlo
Ma domenica mattina carico, poi oh se posso prima.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
elflum wrote:
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
Avevo letto quel tuo primo intervento, ma dopo questa esortante constatazone mi sono sentito di esortarti a rompere gli indugi. cool
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
Avevo letto quel tuo primo intervento, ma dopo questa esortante constatazone mi sono sentito di esortarti a rompere gli indugi. cool
Si chiamano "indugi" adesso? laugh
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
elflum wrote:
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:
Si chiamano "indugi" adesso? laugh
Anche. ninja
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Comunico qui che quasi sicuramente sarò presente anche venerdi. Il tempo di formalizzare la cosa.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
salvo gily

Siracusa
Sicily
msg tools
mbmbmbmbmb
aggiungo i miei più tardi
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
A causa di impegni personali la lista verrà chiusa di sera tardi (sempre domani).
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giuseppe Casella
Italy
Ragusa
Sicily
flag msg tools
The people who can destroy a thing, they control it.
badge
Mao
mbmbmbmbmb
Ciao a tutti! E' la mia prima math trade.

EDIT: Ho letto le FAQ e mi sono autorisposto! Perdonatemi!

Quote:
Ho inserito il gioco da olwgl, appare in geeklist ma non nel database di olwgl.

Ho notato che l'ultimo gioco che risulta aggiunto sul database è "shadow over camelot", e non risultano gli altri giochi inseriti dopo, compreso il mio.

E' normale? Devo cambiare qualcosa?

Grazie!
3 
 Thumb up
1.00
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Benvenuto! Sono contentissimo che la tua prima trade sia questa. Spero ti troverai bene e che ci rivedremo a quella nazionale allora!

Per quanto riguarda il re-sync con olwlg l'avrei dovuto fare ad intervalli regolari ma sono capitate sere in cui non ci sono state aggiunte quindi avrei fatto lavorare il server a vuoto, quando è servito comunque l'ho fatto.
In tutti i casi stanotte gli faccio fare l'ultimo giro di re-sync prima di chiudere la lista ed attivare l'invio delle want-list.
A presto!
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Lista chiusa in un minuto.
EDIT: Invio want list abilitato. Avete tempo fino a Giovedì 25 Maggio 2017 alle ore 22:00.

1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Per inviare la lista andate allo step 4

Dove troverete il pulsante "Submit Your Lists Here"

Attenzione: Dopo l'invio accertatevi di aver ricevuto la geekmail di conferma che somiglia a qualcosa del genere:

In caso di problemi chiedete qui!

Buona notte (se c'è qualcuno sveglio a quest'ora)!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Signori e signore domani si chiude e mancano ancora all'appello le want list di
Carnabuci Giorgio
Italy
CATANIA
CATANIA
flag msg tools
mbmb

---
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb

---
Tiziana Carbone
Italy
flag msg tools
mbmbmb

---
Giuseppe Casella
Italy
Ragusa
Sicily
flag msg tools
The people who can destroy a thing, they control it.
badge
Mao
mbmbmbmbmb

Non siate pigri e mandate 'ste want list!!!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Beh, penso sia stata una math trade su cui riflettere.

Più che per gli scambi mancati o altro mi dispiace che freddy si sia sbattuto per un risultato così ma soprattutto mi dispiace che tanto per cambiare, quando si cerca di fare qualcosa di carino in Sicilia, la partecipazione è quella che è.

Solitamente più avanti si va con le trade più partecipanti ci sono, in Sicilia funziona al contrario XD

Pazienza
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Eh.
Grazie comunque a coloro che hanno partecipato E mandato la want list.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
elflum wrote:

Più che per gli scambi mancati o altro mi dispiace che freddy si sia sbattuto per un risultato così ma soprattutto mi dispiace che tanto per cambiare, quando si cerca di fare qualcosa di carino in Sicilia, la partecipazione è quella che è.

Solitamente più avanti si va con le trade più partecipanti ci sono, in Sicilia funziona al contrario XD

Pazienza
Io sono dell'idea che ci vuole pazienza, per esempio avevate Valerio/darkritual88 sicuramente fuori servizio e non solo perché preso in ostaggio dal G7.
Personalmente penso che l'importante è perseverare. Alla prima no ship math trade che ho organizzato non ha partecipano nessuno, alla no ship seconda ho fatto due scambi.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
elflum wrote:

Pazienza
Io sono dell'idea che ci vuole pazienza, per esempio avevate Valerio/darkritual88 sicuramente fuori servizio e non solo perché preso in ostaggio dal G7.
Personalmente penso che l'importante è perseverare. Alla prima no ship math trade che ho organizzato non ha partecipano nessuno, alla no ship seconda ho fatto due scambi.
Eh ma personalmente alla prima avevo fatto uno scambio in math e uno fuori, inspiegabile perché questa scarsa affluenza. Forse troppo a ridosso da quella nazionale?

Boh, Etnacomics tra l'altro, certo non è la Play o un altro evento specializzato, ma ha un'intera area dedicata al gioco intelligente e tutti gli editori maggiori sono presenti, a volte anche game designer con relative conferenze (abbiamo assistito a una con Spartaco Albertarelli e una con Chiarvesio), oltre al fatto che si dedica anche spazio al playtest di prototipi. Si potrebbe anche fare conoscenze e sfidarsi ai tavoli con la scusa della math trade.

Sarà per la prossima. Noi la partecipazione la metteremo sempre, male che vada non si scambia XD
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2  Next »   |