Recommend
 
 Thumb up
 Hide
1 Posts

Dark Tales» Forums » Reviews

Subject: Dark Tales - Recensione in italiano rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
BarbaraP&AleSR BarbaraP&AleSR
Italy
flag msg tools
mbmb
Entrate nel mondo delle favole con Dark Tales: create le vostre fiabe e sfruttate con saggezza le abilità di ambigui personaggi… ma attenti: il lieto fine è garantito solo dal punto di vista del divertimento!

Dark Tales è un gioco di carte ideato da Pierluca Zizzi e pubblicato in Italia da dV Giochi. Si tratta di un gioco di durata contenuta che Il Topo di Ludoteca ha avuto la fortuna di conoscere da quando era un prototipo e che è stato curato molto bene sia dall’editore che dall’autore (apprezzato per altri titoli sviluppati “in solitario” come Asgard o, più recentemente Simurgh, o in coppia con Andrea Chiarvesio, su tutti Hyperborea). Il gioco è impreziosito dalle splendide illustrazioni di Dany Orizio, già illustratore di carte di Magic e di altri giochi.

In Dark Tales i giocatori dovranno affrontare un mondo popolato da oscure creature fantastiche, con l’aiuto delle quali potranno ottenere i beni necessari per guadagnare più punti vittoria rispetto agli avversari. Inoltre, l’editore ha pubblicato diverse espansioni che si rifanno alle favole come Cappuccetto Rosso e sulle quali ritorneremo in futuro. Attualmente le espansioni disponibili sono cinque, due delle quali edite nel 2017.

Il gioco è regolato dalle Carte Ambientazione, divise in A e B. Le carte A governano ciò che accade durante il gioco, mentre le carte B stabiliscono regole aggiuntive per ottenere punti a fine partita.

In ogni turno il giocatore svolge in ordine le seguenti azioni:
Pescare una carta (obbligatorio);
Giocare un oggetto (facoltativo);
Giocare una carta (obbligatorio).

Le carte A possono influenzare molto queste azioni: solitamente richiedono di scartare oggetti acquisiti nei turni precedenti per ottenere altri oggetti o punti vittoria. Gli oggetti ottenuti possono essere poi utilizzati per il conteggio finale in combinazione con le condizioni previste dalle Carte Ambientazione B. Il gioco base include tre carte A e tre carte B per garantire una discreta rigiocabilità.

Le carte giocate possono essere messe negli scarti, davanti al giocatore o nell’area generale, dove saranno a disposizione di tutti per effetti solitamente positivi. Una volta esaurite le carte del mazzo, la partita termina quando un giocatore esaurisce le carte in mano.

Articolo completo con immagini qui: http://iltopodiludoteca.it/2017/12/29/dark-tales-recensione/

Esperienza di gioco
7.0/10

Materiali
8.0/10

Rigiocabilità
7.0/10

Punteggio finale: 7.3
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.