Recommend
10 
 Thumb up
 Hide
140 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [6] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Aprile 2018 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
È iniziata la QUARANTUNESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista: Quarantunesima Math Trade Italia Aprile 2018

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 16 Aprile 2018 alle ore 22:00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 19 Aprile 2018 alle ore 22:00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
-----------------------------------------------------
7 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Coletta
Italy
Roma
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Fatta pubblicita in tana tra poco anche su telegram e whatsapp.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ciao, è la prima volta per me.
Ho capito che devo aggiungere i giochi alla geeklist ma devo anche aggiungerli sul sito del OLWLG o vengono aggiunti automaticamente?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Wolverutto wrote:
Ciao, è la prima volta per me.
Ho capito che devo aggiungere i giochi alla geeklist ma devo anche aggiungerli sul sito del OLWLG o vengono aggiunti automaticamente?

Aggiungi solo alla geeklist, l'aggiornamento della lista OLWLG la faccio io una volta la giorno.
Il mio consiglio per i principianti è di lascar perdere la lista OLWLG sino a che non veniene aperta la fase di inserimento delle wantlist.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Bologna
Italy
Podenzano
PC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
E si ricomincia
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
Italy
Catania
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Dopo il disastro della volta scorsa aspettavo con ansia, trepidazione, impazienza, questa nuova trade. Metterò roba tra un pochetto (il tempo di fare le foto) sperando ci siano tante tante cose belle.
A presto!
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Pronti anche noi come sempre
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giuseppe Gullo
Italy
Palermo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presente!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ci sarò anche io... ma aggiungerò i giochi tra qualche giorno.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lorenzo Cudicio
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presentissimo
Io aspettero il rientro dalla Play per inserire i giochi shake
ma chi se la perde una MT
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
mauro villani
Italy
flag msg tools
Ciao, volevo avere qualche info visto che non ho mai partecipato ad una mathtrade,e non so usare neanche benissimo bgg.
Ho letto tutto il papiro, il regolamento, e ho visto i video per l'inserimento sia della wantlist che dei giochi che voglio scambiare.

Le mie domande sono:
1) Visto che sono un neofita posso anche evitare di mettermi a fare guai su OLWLG , quindi preparo solo le liste, è corretto?
2)un gioco mai giocato e solo spedinato, è da considerarsi A o A+ ?
3)Servono delle foto dei giochi? e se sì, dove vanno inserite?
4)Fare un bundle conviene solo per il valore dei giochi o anche per le dimensioni degli stessi? Per intenderci, non vorrei che poi nella spedizione per inviare 2 oggetti grandi per appartenenti allo stesso bundle pago la doppia spedizione.
5) Ho capito come si aggiungono i giochi alla wantlist, ma non ho capito la lista dei giochi su cui poi premere add come si crea su OLWLG
6) Nella wantlist è possibile inserire che si è disponibili a scambiare 2 giochi assieme (tipo bundle) senza creare necessariamente il bundle ed avere l'opportunità di scambiare gli oggetti sia singolarmente che, per necessità, in coppia?
Faccio un esempio: io vorrei vendere El gaucho e Neptun; ora ci sono giochi per cui sono disposto a darli entrambi (come fosse bundle) e giochi per cui invece vorrei scambiarli singolarmente. Il sistema mi permette di fare questa cosa?
7) Per la creazione della wantlist conviene aspettare che le liste di scambio siano già belle piene , in modo da provare a scambiare poi in maniera più efficace richiedendo giochi che sono in lista no?
8) per quanto riguarda la duplicate protection, non so se ne ho capito bene il senso. Forse perchè mi sfugge il perchè nella want list ci dovrebbero essere 2 giochi uguali?

Chiedo scusa in anticipo per questa sfilza di domande che ti ho fatto, ma non vorrei fare guai, nel rispetto di tutti i partecipanti

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
Italy
Catania
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Soldatocannone wrote:
Ciao, volevo avere qualche info visto che non ho mai partecipato ad una mathtrade,e non so usare neanche benissimo bgg.
Ho letto tutto il papiro, il regolamento, e ho visto i video per l'inserimento sia della wantlist che dei giochi che voglio scambiare.

Le mie domande sono:
1) Visto che sono un neofita posso anche evitare di mettermi a fare guai su OLWLG , quindi preparo solo le liste, è corretto?
No. La wantlist va compilata su quella piattaforma per essere valida. Altrimenti sarebbe come se non hai fatto nulla.

2)un gioco mai giocato e solo spedinato, è da considerarsi A o A+ ?
A - Oggetto nuovo, mai giocato, spedinato, scatola senza segni

3)Servono delle foto dei giochi? e se sì, dove vanno inserite?
Non è obbligatorio ma fortemente consigliato. Evita problematiche nel caso hai dimenticato di descrivere eventuali danni. Puoi metterle direttamente sulla piattaforma oppure usare un servizio esterno (come faccio io).

4)Fare un bundle conviene solo per il valore dei giochi o anche per le dimensioni degli stessi? Per intenderci, non vorrei che poi nella spedizione per inviare 2 oggetti grandi per appartenenti allo stesso bundle pago la doppia spedizione.
La spedizione dipenderà ovviamente dal peso e sarà a carico tuo per intero. PENSACI BENE PRIMA DI FARE OFFERTE.

5) Ho capito come si aggiungono i giochi alla wantlist, ma non ho capito la lista dei giochi su cui poi premere add come si crea su OLWLG
Non sono sicuro di aver capito la domanda ma basta che, su OLWLG, clicchi sul nome della math trade ed avrai a disposizione lo step 3 con un elenco di giochi (che man mano viene aggiornato dall'organizzatore). Su lato sinistro di ogni riga c'è il tastino Add, con il quale decidi quanti e quali giochi offrire in cambio di quello.

6) Nella wantlist è possibile inserire che si è disponibili a scambiare 2 giochi assieme (tipo bundle) senza creare necessariamente il bundle ed avere l'opportunità di scambiare gli oggetti sia singolarmente che, per necessità, in coppia?
Faccio un esempio: io vorrei vendere El gaucho e Neptun; ora ci sono giochi per cui sono disposto a darli entrambi (come fosse bundle) e giochi per cui invece vorrei scambiarli singolarmente. Il sistema mi permette di fare questa cosa?
Si. Basta selezionarli entrambi con la procedura che ti ho descritto sopra. Ricorda che la math trade serve principalmente a scambiare. Non è un mercatino.

7) Per la creazione della wantlist conviene aspettare che le liste di scambio siano già belle piene , in modo da provare a scambiare poi in maniera più efficace richiedendo giochi che sono in lista no?
Aspetta che l'organizzatore chiuda la geeklist e dia il via alla compilazione.

8) per quanto riguarda la duplicate protection, non so se ne ho capito bene il senso. Forse perchè mi sfugge il perchè nella want list ci dovrebbero essere 2 giochi uguali?
Per incrementare le possibilità di riceverne una copia. Tu comunque sei neofita quindi al momento evita di usarla perchè è una funzionalità complessa ed irreversibile.

Chiedo scusa in anticipo per questa sfilza di domande che ti ho fatto, ma non vorrei fare guai, nel rispetto di tutti i partecipanti

2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Soldatocannone wrote:

Serve nel caso 2 persone diverse, Paolo e Pino, stiano offrendo in scambio lo stesso gioco, per esempio, Urban Sprawl.
Tu vuoi Urban Sprawl ed in cambio offri uno dei tuoi giochi, Gloomhaven o Terraforming Mars. A te non interessa se la copia di Urban Sprawl che ricevi è quella di Paolo o di Pino.

Quello che può accadere è che:
Paolo è disposto a dare via Urban Sprawl in cambio di Gloomhaven ed accetta lo scambio (è il sistema che accetta per lui però).
Pino è disposto a dare via Urban Sprawl in cambio di Terraforming Mars ed accetta lo scambio (è il sistema che accetta per lui però).

Il sistema ti invia due buone notizie!
Qualcuno vuole il tuo gioco Gloomhaven, in cambio riceverai il gioco che volevi, Urban Sprawl!
Qualcuno vuole il tuo gioco Terraforming Mars, in cambio riceverai il gioco che volevi, Urban Sprawl!

Ah, fregato!
Il Duplicate Protection fa capire al sistema che tu vuoi solo 1 copia di quel gioco e sceglierà il sistema quale dei tuoi giochi dare via secondo gli scambi che si creano tra gli altri utenti.

Comunque il sistema non è complesso per niente, anzi è più facile di quanto viene pubblicizzato.
Però si applica sempre il 1° assioma di Wolverutto:
"Se chiedi se è complesso, è complesso."
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Soldatocannone wrote:
[...]
Le mie domande sono:

Benvenuto, Federico/ifreddy ti ha ben risposto a diversi punti, io interverrò sugli altri.

Soldatocannone wrote:
Faccio un esempio: io vorrei vendere El Gaucho e Neptun; ora ci sono giochi per cui sono disposto a darli entrambi (come fosse bundle) e giochi per cui invece vorrei scambiarli singolarmente. Il sistema mi permette di fare questa cosa?

Gli scambi sono sempre un geeklist item per un altro geeklist item, perciò, se vuoi Gonzaga e lo scambio va in porto, to darai El Gaucho o Neptun, a seconda di quale dei due causa più scambi.

Soldatocannone wrote:
7) Per la creazione della wantlist conviene aspettare che le liste di scambio siano già belle piene, in modo da provare a scambiare poi in maniera più efficace richiedendo giochi che sono in lista no?

Ti conviene aspettare alla fine, quando saranno state inserite tutte le offerte, così non corri il rischio di fare casini cambiando le offerte.

Soldatocannone wrote:

Perchè sia io che Federico/ifreddy che Riccardo/Sietchlord potremmo aver offerto il Gonzaga che uso per esempio. Allora tu, per non trovarti con tre copie (in passato è capitato), attivi la duplicate protection. Se ti capitasse di prendere più copie di uno stesso gioco, ti consiglio di adottare la filosofia di Ruben/Qwirz, che considera le copie in eccesso come cose che sa già di poter offrire nella prossima math trade.

Soldatocannone wrote:

Scusato, però, adesso, vai ad inserire qualcosa, se no ti abbiamo spiegato le cose per niente.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
mauro villani
Italy
flag msg tools
Ok, grazie dei chiarimenti ma i due punti che mi risultano essere ancora nebulosi sono questi:

Di fatti se io volessi aumentare l'appeal del mio "El Gaucho" mi converrebbe metterci anche "Neptun" dentro, altre vie non ce ne sono.
Nel senso che per come mi hai spiegato, se io selezionassi che per un "carcassonne" (per dirne una) posso scambiare El Gaucho o Neptun, non c'è alcuna via per scambiarli assieme che non sia quelli di metterli in un unico Bundle. Corretto?

Sulla duplicate protection gli scenari che mi proponete mi fanno atterrire un pò.
Perchè , proponendo la stessa situazione di sopra, potenzialmente potrei ritrovarmi ad avere 2 carcassonne scambiate con entrambe le copie dei miei giochi, è corretto?
E quindi questa "duplicate" deve essere usata sulla wantlist, non sui giochi che offro.
Cioè se io faccio un'offerta con 2 giochi diversi per lo stesso gioco, devo far capire al sistema che il gioco che voglio è 1 solo, e non sono disposto a scambiarli entrambi per 2 copie del gioco che ho messo in wantlist.
Corretto?

Comunque appena mi è tutto chiaro inizio a mettere i titoli, è solo che come dicevo, non voglio creare nè danni nè guai nè problemi a nessuno.
Alla fine è un sistema che si basa sull "onestà" delle persone, e voglio essere il più trasparente possibile a riguardo

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Se non vuoi usare il duplicate, il metodo più semplice per non ottenere doppioni è segnalare uno solo dei tuoi giochi come disponibile per quel particolare scambio.
Anche se sono contrario ai video, questo è utile:
https://www.boardgamegeek.com/article/11737831#11737831

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
mauro villani
Italy
flag msg tools
Si a questo avevo già pensato, però in questo modo penso si possano perdere parecchie più possibilità di scambi.
Vabbè nel caso mi metterò a seguire passo passo il video e non commetterò errori, sono fiducioso meeple

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Vedete se la seguente immagine vi può essere d'aiuto.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
mauro villani
Italy
flag msg tools
Si, perfetto l'immagine chiarisce abbastanza.
Ora,una volta fatta la duplicate , praticamente i giochi "reali" non li prendo più in considerazione, quindi quando devo mettere le spunte per scegliere il gioco che voglio, le devo mettere SOLO su quello "fittizio" ovvero quello in verde.
Mentre la colonna dummies non la devo mai più toccare.
L'unica "pecca" è che non potrò scegliere semmai il gioco fosse in bundle quale bundle scegliere (me ne arriverà uno tra quelli disponibili e "matchati") ma il sistema farà in modo tale da assegnarmene un'unica copia di quel gioco.
Giusto?

Mentre per la parte relativa alla geeklist, compilo solo nella discussione senza mettere niente nella OLWLG (o come si scrive). Mi confermate comunque che dopo che ho realizzato la mia geeklist, posso anche (volendo) scegliere di non compilare la wantlist nel momento in cui non trovo giochi che mi interessano, senza incorrere in alcuna penalità. Giusto?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Soldatocannone wrote:
Si, perfetto l'immagine chiarisce abbastanza.
Ora,una volta fatta la duplicate , praticamente i giochi "reali" non li prendo più in considerazione, quindi quando devo mettere le spunte per scegliere il gioco che voglio, le devo mettere SOLO su quello "fittizio" ovvero quello in verde.
Mentre la colonna dummies non la devo mai più toccare.

Esatto.

Soldatocannone wrote:
L'unica "pecca" è che non potrò scegliere semmai il gioco fosse in bundle quale bundle scegliere (me ne arriverà uno tra quelli disponibili e "matchati") ma il sistema farà in modo tale da assegnarmene un'unica copia di quel gioco.
Giusto?

Esatto,

Soldatocannone wrote:
Mentre per la parte relativa alla geeklist, compilo solo nella discussione senza mettere niente nella OLWLG (o come si scrive).

La discussione è questa, che non deve mai essere confusa con la geeklist su cui carichi le cose che offri.

Soldatocannone wrote:
Mi confermate comunque che dopo che ho realizzato la mia geeklist, posso anche (volendo) scegliere di non compilare la wantlist nel momento in cui non trovo giochi che mi interessano, senza incorrere in alcuna penalità. Giusto?

Esatto. Però, in quest'ultimo caso, per gentilezza, vieni qui e dillo.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Di solito ci sono molti scambi?
Ho visto nelle statistiche della math trade sul sito OLWLG che la maggior parte dei giochi non sono presenti nelle wishlist su bgg degli altri giocatori (i miei, ma più o meno quelli di tutti).
Questo fatto è indicativo di quanti scambi ci saranno?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Wolverutto wrote:
Di solito ci sono molti scambi?
Ho visto nelle statistiche della math trade sul sito OLWLG che la maggior parte dei giochi non sono presenti nelle wishlist su bgg degli altri giocatori (i miei, ma più o meno quelli di tutti).
Questo fatto è indicativo di quanti scambi ci saranno?

Non è minimamente indicativo. Tieni anche conto che in questo momento la gran parte dei partecipanti è a Modena per la Play.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
Italy
Catania
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Inoltre aggiungerei che non tutti i partecipanti alle math trades tengono aggiornate le collezioni di BGG (alcuni nemmeno le compilano)...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
mauro villani
Italy
flag msg tools
OK ho compilato qualche campo con un paio di giochi, ora valuterò se metterne anche qualche altro che ho in surplus.
Volevo solo essere sicuro di una cosa: nel momento in cui si chiuderanno le liste, e io andrò a realizzare la mia wantlist, nel caso che nella mia wantlist ( ad esempio) non ci sia un gioco che ho intenzione di scambiare con "Lorenzo il magnifico" basta semplicemente che non spunto l'opzione relativa nella wantlist, senza che vado a modificare il post nella geeklist dicendo che il gioco non è più disponibile, giusto?
Cioè una volta che ho messo disponibile un gioco, non devo necessariamente scegliere un gioco con cui scambiarlo se non c'è alcun gioco che io vorrei scambiare per il mio titolo, è corretto?
Cioè io sto mettendo a disposizione il mio titolo, se qualcuno ne ha qualche altro da proporre che mi può interessare lo seleziono per lo scambio con il mio nella mia wantlist, altrimenti non devo fare alcuna operazione, semplicemente non avverrà lo scambio. Giusto?
Vorrei anche sapere cosa succede in uno scenario simile:mettiamo che, una volta visti i titoli, i partecipanti scelgono di accordarsi anche autonomamente senza l'utilizzo della mathtrade; questa cosa è permessa o c'è qualche regola interna che lo impedisce?
Una cosa che pensavo di aver capito e invece non mi è stata poi chiara al momento della compilazione è come inserire la possibilità dello scambio per denaro.
Penso di essere stato molto arzigogolato nella stesura dei miei dubbi, non odiatemi

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
Italy
Catania
flag msg tools
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Tu scambi solo per i titoli che scegli. Se non selezioni la checkbox quel gioco non ti verrà toccato.

Per la domanda sugli scambi fuori math trade mentre è ancora in corso ti do due risposte. Ufficiale ed ufficiosa.

Ufficiale: nessuna regola lo impedisce (e nemmeno potrebbe perchè non potresti dimostrarlo).

Ufficiosa (che contiene in gran parte il mio esclusivo e personale punto di vista): è qualcosa di "molto poco cordiale" nei confronti dei partecipanti alla trade stessa. Sostanzialmente è la classica furbata del provare a "saltare la fila" (oltre che dare fastidio a chi magari si vede un gioco puntato diventare "NON DISPONIBILE"). Se un gioco non viene scambiato, dopo la math trade, puoi organizzare tutti gli scambi che vuoi (anzi è molto comune come pratica).

Buona caccia!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [6] | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.