Recommend
13 
 Thumb up
 Hide
332 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [14] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Novembre 2018 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
È iniziata la QUARANTAQUATTRESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista: Math Trade Italia Novembre 2018

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 12 Novembre 2018 alle ore 22:00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 15 Novembre 2018 alle ore 22:00

Dopo la conferma dei risultati proveremo a fare una Leftover Math Trade.

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
6 
 Thumb up
22.00
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Non ho fatto in tempo a finire di dare gli annunci che la Math Trade è stata validata sull'OLWLG, ciò vuol dir che siamo operativi.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Segnalazione di modifica

Ho modificato la descrizione di uno dei codici con cui si esprimono i criteri di valutazione della condizione di un oggetto offerto. Più precisamente la codifica A+ è stata modificata da come segue
Quote:
A+ - Oggetto perfetto, nuovo non incellophanato, scatola aperta da spedinare

a com'è ora
Quote:
A+ - Oggetto perfetto, nuovo non incellophanato, gioco da spedinare, scatola senza segni

Per vostra maggior chiarezza vi fornisco l'immagine di un gioco in codizione A+

4 
 Thumb up
1.00
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Se voglio unire 2 articoli che inizialmente ho aggiunto singolarmente, metto l'alt name -non disponibile- per entrambi e creo una nuova offerta?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Wolverutto wrote:
Se voglio unire 2 articoli che inizialmente ho aggiunto singolarmente, metto l'alt name -non disponibile- per entrambi e creo una nuova offerta?

No, basta solo ad uno.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Schettino
Italy
Napoli
Napoli
flag msg tools
mbmbmb
Grazie BlackSheeper, non vedevo l'ora!
Piuttosto, che cos'è una "Leftover Math trade"?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Mr J wrote:
Grazie BlackSheeper, non vedevo l'ora!
Piuttosto, che cos'è una "Leftover Math trade"?

Finita la math trade, confermati gli scambi, riaprirò gli inserimenti sulla geeklist, li richiudo, inserite una nuova wantlist e concludiamo un secondo giro di scambi. E' un'opzione che è in sperimentazione, la proviamo e se va bene, oltre ad aver aiutato Jeffy Jeff nella sperimantazione, abbiamo fatto una cosa nuova.
Se vuoi chiamala una math trade sulle ceneri della math trade appena finita.
Approposito, cosa fai sveglio a quest'ora? Vai a dormire.
6 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Bologna
Italy
Podenzano
PC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presente

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Romano Francesco Valerio
Italy
70132 Bari BA ITALY
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Interessantissimo!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
darkritual88 wrote:
Interessantissimo!

Cosa?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Credo intenda la Leftover Math trade.
Comunque anche io presente e bello carico!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
TaoTeo wrote:
Credo intenda la Leftover Math trade.
Comunque anche io presente e bello carico!

Davvero? surprise
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Dopo la segnalazione/proposta di Antonio/traico7 fatta nella Voci sui Math Trade Italiani, vi segnalo, in forma di sondaggio, una cosa in uso in almeno un'altra math trade in Europa, più precisamente in quella Inglese.

Poll
Visto che qualcuno ha parlato di quello che fanno nelle altre math trade, io vi porrò una domanda. Nella math trade Inglese, chi causa un ricalcolo non viene bannato a vita, ma gli viene vietato di partecipare alla math trade successiva. Voi cosa ne pensate.
  Your Answer   Vote Percent Vote Count
Interessante, si dovrebbe applicare anche da noi.
22.4% 11
Non è male, ma una math trade sola è poco, minimo due, magari tre.
53.1% 26
No, va bene così com'è e se in futuro faccio un errore, peggio per me.
24.5% 12
Voters 49
This poll is now closed.   49 answers
Poll created by BlackSheeper
Closes: Thu Nov 15, 2018 6:00 am

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
Dopo la segnalazione/proposta di Antonio/traico7 fatta nella Voci sui Math Trade Italiani, vi segnalo, in forma di sondaggio, una cosa in uso in almeno un'altra math trade in Europa, più precisamente in quella Inglese.

Poll
Visto che qualcuno ha parlato di quello che fanno nelle altre math trade, io vi porrò una domanda. Nella math trade Inglese, chi causa un ricalcolo non viene bannato a vita, ma gli viene vietato di partecipare alla math trade successiva. Voi cosa ne pensate.
22.4% 11
53.1% 26
24.5% 12
Voters 49

Aggiungerei però che se si sceglie di dare una seconda possibilità, una terza poi no...
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:

Poll
22.4% 11
53.1% 26
24.5% 12
Voters 49

Io sono per la tolleranza, ma non indiscriminata.
Non ritengo corretto mettere sullo stesso piano chi genera un ricalcolo in seguito ad un inserimento soldi/soldi nella want list rispetto a chi non vuole prendersi le sue responsabilità dopo l'uscita dei risultati e decide di non spedire.
Capisco che entrambe le situazioni nascono da una svista negli inserimenti (forse). Ma mentre la prima non genera nessuna conseguenza (siamo sinceri, allo stato attuale è impossibile "farla franca", quindi non credo che qualcuno possa "tentare il colpo" intenzionalmente), la seconda (mi perdonino i vari bannati che magari seguono la discussione) continuo a considerarla una grave mancanza di maturità. Se nel primo caso vedrei bene un "ban temporaneo" di una o più MT (in fondo è importante che tutti abbiano un deterrente che li spinga a fare attenzione nelle varie fasi della math trade), nel secondo caso non vedo così spietata una sanzione più dura.
Ovviamente mia opinione personale.
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
[...]
Non ritengo corretto mettere sullo stesso piano chi genera un ricalcolo in seguito ad un inserimento soldi/soldi nella want list [...]
[...]

Chi ha generato un ricalcolo per scambi soldi su soldi non ha mai subito alcuna penalità.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Sante Boscolo Chio
Italy
Milano
flag msg tools
mbmb
Tra il ban immediato e la tolleranza ci sono una infinità di vie di mezzo, su cui ognuno può avere la personale opinione.

Inoltre le motivazioni di un secondo conteggio possono essere davvero molto diverse.

Non invidio di certo chi gestisce la math trade, visto che di fronte ad una possibile nuova apertura possono nascere problematiche di gestione piuttosto complicate e sopratutto aumentare le possibilità di un riconteggio, e la necessità di un impegno maggiore per via delle comunicazioni con la varie persone che dovrebbe gestire di volta in volta. Quest'ultima in particolare è, secondo me, la parte più "antipatica" da gestire.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
Italy
Catania
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Riporto qui l'osservazione fatta sul topic Voci sui Math Trade Italiani. Questa discussione non la seguo perchè non farò parte di questa math trade (non sarò fisicamente presente per spedire/pacchi quindi non voglio rischiare).

ifreddy wrote:
Scelgo la "quarta opzione" (che sarebbe al limite la prima "sviscerata"). Analizzare caso per caso. Se l'errore è accidentale o comunque in buona fede (magari qualcuno alla prima trade et similia) il ban è eccessivo. In casi in cui è possibile accertare con ragionevole sicurezza il dolo (alcuni utenti hanno deliberatamente rinunciato allo scambio o magari utenti che hanno alle spalle parecchie trade) scatta il ban. Che in fondo è quello che credo tu già faccia.

EDIT: Comunque se posso metterci i miei 2 centesimi "unrelated", lo vedrei più come argomento per il topic sopracitato, in quanto riguarda genericamente tutte le math trade e non questa in particolare.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
ifreddy wrote:
[...]
EDIT: Comunque se posso metterci i miei 2 centesimi "unrelated", lo vedrei più come argomento per il topic sopracitato, in quanto riguarda genericamente tutte le math trade e non questa in particolare.

Fermo restando che dovresti evitare di scrivere le cose in piccolo, l'osservazione non è sbagliata, però anche qui va bene perché non so quanti l'avrebbero letta la.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
8lackjack wrote:
[...]
Non ritengo corretto mettere sullo stesso piano chi genera un ricalcolo in seguito ad un inserimento soldi/soldi nella want list [...]
[...]

Chi ha generato un ricalcolo per scambi soldi su soldi non ha mai subito alcuna penalità.

Quindi il ban al momento avviene solo se qualcuno per X motivi si rifiuta di accettare un risultato?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
TaoTeo wrote:
BlackSheeper wrote:
8lackjack wrote:
[...]
[...]

Quindi il ban al momento avviene solo se qualcuno per X motivi si rifiuta di accettare un risultato?

Principalmente, ma c'è stato anche chi è stato bannato per aver mandato un gioco pesantemente non conforme alla descrizione data e che ha cercato di negare la realtà. Per questo, sotto alla regola 4 è stato aggiunto quanto segue.
Quote:
Se inserite una descrizione pesantemente discordante con l'oggetto scambiato, dovrete assumervi le vostre responsabilità.
SE CERCATE DI NEGARE LA REALTA' VERRETE BANNATI.

A me non è ancora capitato di doverlo applicare, a Gabriele invece si. Però potrei averne un po' in canna perché qualche math trade fa ho aggiunto questo avviso.
Quote:
----- Avviso Importante -----

Chi ha pendenze relative alle Math Trade precedenti le risolva prima di inserire offerte in questa trade. Se lo fa verrà richiamato all'ordine pubblicamente e, se non le ha risolte in tempo, non verrà ammesso agli scambi.

Questi casi non rientrano nella casistica del sondaggio.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Si scusa, intendevo i ban relativi al ricalcolo.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
ifreddy wrote:
Riporto qui l'osservazione fatta sul topic Voci sui Math Trade Italiani. Questa discussione non la seguo perchè non farò parte di questa math trade (non sarò fisicamente presente per spedire/pacchi quindi non voglio rischiare).

ifreddy wrote:
Scelgo la "quarta opzione" (che sarebbe al limite la prima "sviscerata"). Analizzare caso per caso. Se l'errore è accidentale o comunque in buona fede (magari qualcuno alla prima trade et similia) il ban è eccessivo. In casi in cui è possibile accertare con ragionevole sicurezza il dolo (alcuni utenti hanno deliberatamente rinunciato allo scambio o magari utenti che hanno alle spalle parecchie trade) scatta il ban. Che in fondo è quello che credo tu già faccia.

Parlo per me, ma questo è il metodo attualmente in uso. Nel senso che ho dovuto gestire svariati ricalcoli ma dopo analisi sono sempre stati ritenuti in buona fede e quindi non hanno generato il ban.

Credo però che, come detto da qualcun altro, tra il ban a vita ed il non fare niente ci sono svariate vie di mezzo. E forse, per i casi che ho gestito io, un ban di tipo 1/2 trade poteva essere la giusta soluzione.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
Segnalazione di modifica

Ho modificato la descrizione di uno dei codici con cui si esprimono i criteri di valutazione della condizione di un oggetto offerto. Più precisamente la codifica A+ è stata modificata da come segue
Quote:

a com'è ora
Quote:
A+ - Oggetto perfetto, nuovo non incellophanato, gioco da spedinare, scatola senza segni

Noto adesso che non c'è una condizione per indicare un gioco nuovo o aperto in condizioni perfette (ovvero con materiali da spedinare) MA con la scatola che presenta graffi o segni. Non sarebbe il caso di inserirla?

A me interessa poi poco, non ho grandi pretese in termini di condizioni (i miei sono usati, li scambio per averne altri usati) - purché ovviamente la condizione venga rispettata, se mi dici che è B, B deve essere - ma vedo tanti giochi a volte reduci da fiere, presi magari scontati proprio per scambiarli in trade, e magari possono subire un'ammaccatura durante il viaggio
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
elflum wrote:
BlackSheeper wrote:
Segnalazione di modifica

Quote:

a com'è ora
Quote:

Noto adesso che non c'è una condizione per indicare un gioco nuovo o aperto in condizioni perfette (ovvero con materiali da spedinare) MA con la scatola che presenta graffi o segni. Non sarebbe il caso di inserirla?

A me interessa poi poco, non ho grandi pretese in termini di condizioni (i miei sono usati, li scambio per averne altri usati) - purché ovviamente la condizione venga rispettata, se mi dici che è B, B deve essere - ma vedo tanti giochi a volte reduci da fiere, presi magari scontati proprio per scambiarli in trade, e magari possono subire un'ammaccatura durante il viaggio

Z, con una decrizione del tipo "Gioco perfetto, sarebbe da A, solo che il Diego ci si è seduto sopra con effetti che vi lascio immaginare sulla scatola".
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [14] | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.