Recommend
6 
 Thumb up
 Hide
55 Posts
1 , 2 , 3  Next »   | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Aprile 2019 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
È iniziata la QUARANTASEIESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista: Math Trade Italia Aprile 2019

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 22 Aprile 2019 alle ore 22:00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 25 Aprile 2019 alle ore 22:00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
Italianizzazione pagine OLWLG per math trade
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
PRIMO!
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
traico7 wrote:
PRIMO!

Fatti l'apposito microbadge mb!
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lucas Smith
Germany
Munich
flag msg tools
mbmbmbmbmb
FYI: The European Math Trade (https://www.boardgamegeek.com/geeklist/255208/march-2019-eur...) is also taking place right now and going to end on Tuesday, 23rd April.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
smithlucas wrote:
FYI: The European Math Trade (https://www.boardgamegeek.com/geeklist/255208/march-2019-eur...) is also taking place right now and going to end on Tuesday, 23rd April.

Thanks Lucas, we have the thread Voci sui Math Trade Italiani, on which on 10 April I made this intervent Re: Voci sui Math Trade Italiani that you can read in the following quote.
BlackSheeper wrote:
Per quelli a cui interessa, è in corso la math trade Europea: March 2019 european math trade.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gianluca Coletta
Italy
Roma
flag msg tools
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:

2018
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giuseppe Gullo
Italy
Palermo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presente
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Bologna
Italy
Podenzano
PC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Eccomiiiii
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Colaglc wrote:
BlackSheeper wrote:

2018

Interessante annotazione! arrrh
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Michele Bruni
Italy
Teglio
Sondrio
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Sarà la mia prima volta, mi sono letto papiro, faq, ecc... spero di aver capito, in ogni caso siate magnanimi nel caso faccio in buona fede qualche cavolata...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Michele Bruni
Italy
Teglio
Sondrio
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Parto subito con 2 domande:
1. Non c'è limite di "buonsenso" agli scambi che si flaggano nella fase 2? (es. posso mettere che sono disposto a dare deckscape in cambio di gloomheaven?)
2. Non si possono raggruppare giochi o giochi+soldi giusto? (es. non posso dire 3 giochi e 50€ per gloomheaven) A meno di non creare un'unica entry immagino.

1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Migio wrote:
1. Non c'è limite di "buonsenso" agli scambi che si flaggano nella fase 2? (es. posso mettere che sono disposto a dare deckscape in cambio di gloomheaven?)

Rischi solo di offendere qualcuno scandalizzato dalla tua impudenza; immagina poi cosa succederebbe se davvero te lo aggiudicassi!

In realtà, se assegni un valore ai tuoi giochi e a quelli degli altri e usi la funzione del sito che ti permette di cliccare in automatico su tutti i giochi (altrui) che valgono più dei giochi (tuoi), questa cosa accadrà sempre. L'unica cosa non permesse è scambiare denaro per denaro.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Migio wrote:

Come avrai sicuramente letto nel papiro gli scambi NON saranno diretti. Tu inserisci uno o piu` giochi nella catena di scambi, comunicando la volonta` di voler ricevere altri giochi. Ognuno ricevera` SOLAMENTE quello che ha indicato nell'apposita Want List. Quindi il buon senso di cui parli rappresenta semmai il discorso contrario. L'inserimento di giochi che sei disposto a dare in cambio di altri serve per dare un criterio all'algoritmo, che comunque favorira` sempre il maggior numero di scambi possibili.
Migio wrote:

2. Non si possono raggruppare giochi o giochi+soldi giusto? (es. non posso dire 3 giochi e 50€ per gloomheaven) A meno di non creare un'unica entry immagino.

Immagini bene. Ma puoi offrire tutti i tuoi giochi (leggasi mettere le "spunte") per gloomhaven, o creare un item con 1 gioco + sweeteners (titoli aggiuntivi che dovrebbero servire a rendere piu` appetibile il prodotto che stai offrendo).
Visto che sei nuovo il solito avviso. Controlla BENE i giochi che metti e descrivili nella maniera PIU` PRECISA E DETTAGLIATA POSSIBILE. Foto, se puoi, sono sempre l'idea migliore. Quando spedisci proteggi bene il plico che i corrieri non sono delicati.

Detto questo buon divertimento e buona caccia!
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Migio wrote:

Primo, tu riceverai solo cose che hai chiesto, se hai chiesto male, peggiomper te.
Secondo, non devi ragionare dicendo "per questo gioco offro tutte queste cose", perché gli scambi diretti sono l'eccezione e non la regola. In genere entri in una catena di scambimper cui, facendola breve, ricevi il gioco che volevi perché Gioacchino voleva il tuo e chi aveva il gioco che volevi tu voleva quello di Giocacchino. Detta la versione breve, pensane una coinvolge 57, 82, 65 o quante altre persone sei in grado di immaginare.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Stefano Castelli
Italy
Rome
flag msg tools
designer
mbmbmbmbmb
Provo a partecipare, anche se devo ancora provare buona parte dei giochi presi in math trade a Play o comunque arrivati di recente.

Vediamo...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Clivio Fenili
Italy
Santarcangelo di Romagna
RN
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Ragazzi, avete mai partecipato alla Math Trade europea? Come spese di spedizione come vi comportate? Perché ho paura di dover spedire chissà dove a prezzi spropositati...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Salvatore Corrao
Italy
Caulonia Marina
RC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Non ho mai partecipato ma sono andato a guardare incuriosito. Le regole suggeriscono di usare "spedizione gratuita in Europa" e ho visto che la maggior parte delle persone che partecipa in effetti offre la spedizione gratuita.
Spedire all'estero purtroppo costa e a meno che non perdi tempo a fare i test per ogni nazione non saprai mai quanto ti costerà perché tra spedire in Francia e spedire in Irlanda o Estonia i costi cambiano. 15, 20, 25 euro o più dipende dal pacco e dalla nazione.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Riccardo Previdi
Italy
Goito
Mantova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
clivio wrote:
Ragazzi, avete mai partecipato alla Math Trade europea? Come spese di spedizione come vi comportate? Perché ho paura di dover spedire chissà dove a prezzi spropositati...

Ho partecipato e spedito, 2 volte in Spagna e una in... Danimarca... credo.
Ho speso tantissimo, e so che ora i prezzi si sono ulteriormente alzati... il mio consiglio è di non spedire all'estero
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ciao a tutti, bellezze!

Ok dopo avervi resi coscienti che siamo ancora scemi, volevo anticipare che ho fatto conoscere la math trade allo staff di giochi sul nostro tavolo e che alcuni di loro parteciperanno per la prima volta, sicuro
Andrea Cogorno
Italy
Occhiobello
Rovigo
flag msg tools
mbmbmb

Ma probabilmente anche altri. Appena faranno la prima entry gli dirò di scrivere anche qui per farsi conoscere, oltre a cercare di seguirli. A presto e buona trade a tutti!
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
elflum wrote:
Ciao a tutti, bellezze!

Ok dopo avervi resi coscienti che siamo ancora scemi, [...]

Sicuro che si dica così?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
clivio wrote:

Tu guarda come partecipano gli altri Italiani: fanno offerte in denaro, così non hanno spese di spedizione.
Detto questo, leggendo che spedire in Francia ed Irlanda ha prezzi differenti, mi sorge il dubbio di come uno spedisce. Nei prossimi giorni spedirò in Spagma e ti saprò dire di più.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Ho spedito in Francia una volta ed il costo approssimativamente (non ricordo con precisione) e` stato di 15/20 euro. A scopo puramente informativo aggiungo che, per spedire una valigia grande (si parla di 20 kg), da UK a Italia, sto pagando circa 30 pound.

My two cents: Le math trade europee, per quello che ricordo dalle ultime che ho visto, sono un'occasione in cui trovare "tesori perduti" e perle altrimenti introvabili, quindi se le spese di spedizione corrispondono alla mia descrizione, non mi dispiacerebbe spendere qualche euro in piu` per assicurarmi uno scambio "vantaggioso".
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Michele Bruni
Italy
Teglio
Sondrio
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Domandina sulla duplicate protection:
Se non la attivassi e il sistema mi assegnerebbe 2 volte lo stesso gioco poi non posso fare altro che prendermeli entrambi giusto?

(faccio un esempio estremo per spigare il dubbio)
Il dubbio mi viene perché magari 2 persone offrono lo stesso gioco X:

persona 1: gioco X usato in coreano
persona 2: gioco X nuovo in italiano + 12 sweeteners

Se mi interessa magari offrirei solo alcuni scambi per il primo, mentre molti di più per il secondo (oggettivamente più appetibile) ma con duplicate protection mi pare di capire che vedrò un unico item quindi gli scambi che proporrò varranno per entrambi!

In sostanza la domanda è: c'è modo di fare offerte differenziate ma avere la garanzia di non ricevere 2 oggetti uguali?

1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Domanda molto interessante. Io ho sempre dato per scontato che con la duplicate protection fosse come "temi" tu, ma magari è un'occasione per imparare qualcosa di nuovo!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
La Duplicate riunisce in un'unico dummy item 1 o più item che tu gli dici di unire..
La Duplicate automatica unisce item automaticamente che le rileva in quanto stesso ID, ma si può fare anche manualmente e fare più dummy item..

Questo però non risolve il tuo problema..

Nel senso che se vuoi essere sicuro di riceverne solo 1 devi fare la duplicate e SICURAMENTE non li riceverai entrambi.. Anche perchè offerte diversificate, a quel punto, non puoi più farne perchè il dummy ITEM è uno solo.

Se invece desideri "rischiare" non fai la duplicate e rischi di riceverli entrambi.

Non c'è modo di fare come dici tu..
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3  Next »   | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.