Recommend
10 
 Thumb up
 Hide
144 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [6] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Giugno2019 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
È iniziata la QUARANTASETTESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista: Math Trade Italia Giugno 2019

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 1 Luglio 2019 alle ore 22:00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 4 Luglio alle ore 22:00

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Nuova - Guida al Subscribe su BGG - Leggetela
Voci sui Math Trade Italiani
Italianizzazione pagine OLWLG per math trade
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Michele Bruni
Italy
Teglio
Sondrio
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Evviva!
Considerando che sono in vacanza le prime due settimane di luglio posso partecipare ugualmente indicando che la spedizione avverrà indicativamente tra il 15 e il 20 luglio? O meglio saltare questo giro?
Non vorrei creare malumori.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Migio wrote:
Evviva!
Considerando che sono in vacanza le prime due settimane di luglio posso partecipare ugualmente indicando che la spedizione avverrà indicativamente tra il 15 e il 20 luglio? O meglio saltare questo giro?
Non vorrei creare malumori.

E' una cosa normale, che viene regolarmente fatta.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Romano Francesco Valerio
Italy
70132 Bari BA ITALY
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Eccoci!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giuseppe Gullo
Italy
Palermo
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presente!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Denis Turrini
Italy
flag msg tools
Salve. Mi hanno indicato questo sito per scambiare giochi. Come posso fare ad inserire le mie richieste e le mie proposte? Grazie mille!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
Giurk wrote:
Salve. Mi hanno indicato questo sito per scambiare giochi. Come posso fare ad inserire le mie richieste e le mie proposte? Grazie mille!

Ciao Denis.
Sono Traico.
Clicca sul link che rimanda alla pagina della lista nel primo messaggio di questo topic.
Linko anche qui per comodità: https://boardgamegeek.com/geeklist/257957/math-trade-italia-...
Leggiti per bene tutte le istruzioni della trade, il papiro e le faq.
Fatto ciò, se qualcosa non ti è chiaro, e sicuramente sarà così, chiedi qui che ti rispondiamo.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Giurk wrote:

Le offerte le devi inserire sulla Math Trade Italia Giugno 2019.
Per capire come si fa ti leggi il Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni). Se hai dubbi consulti le Domande Frequenti (FAQ in italiano), ed infine per imparare come restare informato puoi leggere la Guida al Subscribe su BGG.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
◄ əpıʌɐp ►
Italy
Bologna
BO
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Seconda MT di fila che mi becca in una settimana di ferie!

Spero di riuscire a infilare qualche gioco tra un’onda e una piadina!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Bologna
Italy
Podenzano
PC
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Presente...ero li a fare f5 da inizio mese
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Michele Bruni
Italy
Teglio
Sondrio
flag msg tools
mbmbmbmbmb
compyweb wrote:

Avrai l'F5 ridotto peggio di quello di un DBA...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
compyweb wrote:
Amen. ninja
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Riccardo Previdi
Italy
Goito
Mantova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Bayushi Sezaru wrote:
Seconda MT di fila che mi becca in una settimana di ferie!

Pure a me surprise ... cercherò di fare del mio meglio... metterò un bel disclaimer nei miei annunci, a scanso di equivoci
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonino Barbera
Italy
Misterbianco (CT)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Stavo per perdermi anche questa
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
insania wrote:
Stavo per perdermi anche questa

Se pensi che possa essere un problema di abbonamenti leggiti la Guida al Subscribe su BGG.
Se invece pensi che c'entri il fatto che l'ho fatta partire solo verso la fine di Giugno, allora è colpa mia, che ho avuto periodi incasinati.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonino Barbera
Italy
Misterbianco (CT)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
No, no,la colpa è mia. Ho perso quella precedente e controllando saltuariamente spesso becco il giorno dopo la chiusura. La segnalazione di bgg non la controllo mai e ho mille notifiche. Più che altro ricordo che tempo fa vi era uno spam maggiore nei siti e nelle pagine fb di settore
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
insania wrote:
No, no,la colpa è mia. Ho perso quella precedente e controllando saltuariamente spesso becco il giorno dopo la chiusura. La segnalazione di bgg non la controllo mai e ho mille notifiche. Più che altro ricordo che tempo fa vi era uno spam maggiore nei siti e nelle pagine fb di settore.

Guarda, io ne ho già abbastanza delle rotture di scatole che mi becco organizzando le trade, non mi interessa minimamente andare a propagandare la cosa in giro. Se lo volete vi organizzate per pubblicizzarla. Il massimo che posso fare è di organizzare l'invio di una geekmail in cui avverto che sto aprendo la math trade. Sta poi a voi predisporre i settaggi per cui BGG ve la converte in una e-mail, ma ricordatevi che nel caso, riceverete una e-mail per ogni geek mail.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lorenzo Cudicio
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
io questa MT la salto .. ci vediamo a settembre ,... con le MT di riparazione heheheh

2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonino Barbera
Italy
Misterbianco (CT)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Paolo spero che la tua risposta dipenda da altro accaduto e non solo dalla mia risposta, perché non stavo né attaccando la tua organizzazione né mi stavo lamentando -_- anzi, mi sembra di aver ribadito che è colpa mia. Non ho intenzione di settare nulla perché già di mio la casella che uso per bgg è un circo: se becco la math bene, se no me ne faccio una ragione (partecipo più per divertimento che per reale occasione di scambi, ho sempre le stesse cavolate in lista). scrivendoti la risposta stavo riflettendo solo sul fatto che una volta era pubblicizzata di più e anche questa non era una lamentela, anzi fai già tanto, mi riferivo agli utenti che partecipano. In passato, infatti, erano proprio i partecipanti a pubblicizzarla, anche per massimizzare gli scambi fatti oltre che per cortesia. dunque, mi chiedevo se ci fosse un reale motivo o scelta in questa cosa o è stato solo casuale. Nel secondo caso NOI partecipanti potremmo fare di più, io per primo se la prossima volta la vedo in tempo ci proverò
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Matteo
Italy
Torino
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Quasi sul filo di lana, sganciato le mie bombe! Buona trade a tutti e grazie a Paolo che si fa carico anche di questa!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
insania wrote:
Paolo spero che la tua risposta dipenda da altro accaduto e non solo dalla mia risposta, perché non stavo né attaccando la tua organizzazione né mi stavo lamentando -_- anzi, mi sembra di aver ribadito che è colpa mia. Non ho intenzione di settare nulla perché già di mio la casella che uso per bgg è un circo: se becco la math bene, se no me ne faccio una ragione (partecipo più per divertimento che per reale occasione di scambi, ho sempre le stesse cavolate in lista). scrivendoti la risposta stavo riflettendo solo sul fatto che una volta era pubblicizzata di più e anche questa non era una lamentela, anzi fai già tanto, mi riferivo agli utenti che partecipano. In passato, infatti, erano proprio i partecipanti a pubblicizzarla, anche per massimizzare gli scambi fatti oltre che per cortesia. dunque, mi chiedevo se ci fosse un reale motivo o scelta in questa cosa o è stato solo casuale. Nel secondo caso NOI partecipanti potremmo fare di più, io per primo se la prossima volta la vedo in tempo ci proverò.

Antonio, la risposta è un mezzo sfogo dovuto a tante cose, a partire dalla superficialità con cui diversi preparano le offerte.
Per farti un esempio, nella scorsa math trade c'è stata un'offerta in cui uno dichiarava che una cosa pubblicata solo francese era in inglese. C'è poi la piaga di quelli che non specificano bene l'edizione che offrono, e chi si becca quel gioco, poi non è contento e via dicendo.
Ho poi l'impressione che molti non si rendono conto che l'età dei partecipanti va dai 18 agli almeno 65 anni, perciò impostano i rapporti in modo troppo informale.
Detto questo, io non ho intenzione di smettere, però troppi sembrano impegnarsi per farmi terminare la pazienza agli altri.
Continuo ad essere convinto che per avere una math trade sempre migliore bisonga essere cooperativi, non giustizialisti a babbo morto. Cioè bisogna dire per tempo "Attento, hai fatto un errore" e mai dire "Ha fatto la fesseria, bannalo".
Mi farebbe piacere che ci fosse il 70% dell'attenzione che hanno i partecipanti della European Wargame Chain of Generosity, dove ho preso un Conquest of Paradise che voglio fotografare per fornire un esempio di un gioco con stato A, sicuramente molto più che B++. E chi ha preso il Guderian's Blitzkrieg unpunched che ho conseguentemente offerto, ne è rimasto veramente soddisfatto, col risultato che probabilmente a fine Novembre verrà alla convention De Bello Ludico – il Raduno 2019.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonino Barbera
Italy
Misterbianco (CT)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Capisco benissimo, faccio le math da qualche anno e ne ho visti di problemi (addirittura una volta si è dovuto rifare il calcolo perché il mio scambio non ha accettato i risultati; il secondo ricalcolo è stato rifatto perché il mio secondo scambio non accettava i risultati (ovviamente non ero io il problema, ma errori loro nella selezione degli scambi). A volte più che in malafede, noi utenti siamo distratti (ed è cosa molto molto male!), ma mi rendo conto delle responsabilità e del lavoro di chi ha organizzato di volta in volta le math. Buttandola lì (non conosco i dettagli dell'organizzazione), ma non si potrebbe fare in modo che invece di essere una sola persona ad organizzare siano più persone? In questo modo non solo si divide il carico, ma si potrebbe anche sostituire chi momentaneamente non può.

ps. per dare la mia opinione sulla questione "solo defustellato": purtroppo esiste gente stupida come me (lo ammetto e dovrei smettere!) che anche se per qualche motivo riceve un gioco di cui non gliene frega nulla, lo apre e lo defustella (azione compulsiva, unita alla "raccolta di fustelle decennali"). Poi non lo gioca e lo dà via -_-
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
insania wrote:
[...] Buttandola lì (non conosco i dettagli dell'organizzazione), ma non si potrebbe fare in modo che invece di essere una sola persona ad organizzare siano più persone? In questo modo non solo si divide il carico, ma si potrebbe anche sostituire chi momentaneamente non può.
[...]

In Germania hanno creato un apposito account che è gestito da due persone, è mia idea farlo, ma prima bisogna identificare le persone giuste, e non è così facile.
Ma questo non previene i partecipanti dagli approcci superficiali.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonino Barbera
Italy
Misterbianco (CT)
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Assolutamente!
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Federico Luca
United Kingdom
Nottingham
Nottinghamshire
flag msg tools
Buy, Play, Trade. Not necessarily in this order! :p
badge
I'm so delicious!!!
mbmbmbmbmb
Io ero tra quelli che pubblicizzava nel gruppo catanese di giochi da tavolo (probabilmente l'unico?), unico posto disponibile dato che non frequento il portale della tana dei goblin (dove comunque e` pubblicizzata). Lo facevo quando avevo tempo perche` volevo. Ora non partecipo piu` a nessun evento italiano per ovvi motivi e non ho ragione di dedicare tempo per qualcosa che con me non c'entra nulla.
I catanesi (presi ad esempio solo considerando dove vivi e quindi per questione di vicinanza geografica) che ho visto partecipare siete tutti iscritti in quel gruppo, ed un copia-incolla in un post su facebook richiede 1 minuto di tempo. Quindi lamentarsi che prima era pubblicizzato ed adesso no e` completamente privo di senso (e richiede molto piu` del minuto sopracitato).

N.B. Non e` un post polemico, non e` aggressivo e non voglio dare lezioni di alcun tipo ad insania. Voglio far notare, come credo abbia voluto fare anche Paolo (mi corregga se sbaglio), che nessuna "lamentela" (tra virgolette di proposito) e` mai utile quanto l'agire. Per fare un altro esempio, lamentarsi di inserzioni sbagliate (ovvero giochi maldescritti e simile) e` sciocco. Paolo non puo` vedere tutto e sicuramente non ne ha motivo. Non e`/dovrebbe essere lo sceriffo della math trade. Tutti possiamo commentare un'inserzione per segnalare cio` che riteniamo un'anomalia.
Nota a margine: ritengo che la cooperazione e` un'idea bellissima e funzionale, ma che non puo` essere data per scontata. Delle regole non te ne fai nulla se nessuno le rispetta. Ed aspettarsi che chiunque, in buona/cattiva fede le comprenda e rispetti al volo e` naive ai massimi livelli. Quindi il giustizialismo stretto diventa necessario. E credetemi, lavorando come dealer in un casinò, posso garantire tutto cio` personalmente. Customer service ok, ma fino ad un certo punto, non so se rendo l'idea. Ma con tutto cio` ho divagato quindi termino qui.

In chiusura:
Se qualcosa ti manca e puoi mettercela tu, metticela. "Non ho tempo" e` la scusa dei pigri. In fondo, il tempo, quando smetti di combatterlo, diventa tuo alleato.

Giusto per essere chiari: nessuno/a viene definito pigro/sciocco/lamentoso. Nessuna polemica vuole essere aperta. Al limite lo si veda come consiglio. Utile? Bene. Inutile? Scusatemi per la perdita di tempo.

Buona giornata!
Fun fact: stavo scrivendo buonanotte perche` ho finito di lavorare praticamente un'ora fa (il Regno Unito e` un'ora indietro rispetto all'Italia per chi volesse saperlo e/o non ci facesse caso) ed adesso mi faccio bello pezzo di sonno che domani notte saro` di nuovo a lavoro!
6 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [6] | 
Front Page | Welcome | Contact | Privacy Policy | Terms of Service | Advertise | Support BGG | Feeds RSS
Geekdo, BoardGameGeek, the Geekdo logo, and the BoardGameGeek logo are trademarks of BoardGameGeek, LLC.