Recommend
11 
 Thumb up
 Hide
151 Posts
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] | 

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Novembre 2019 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
È iniziata la QUARANTANOVESIMA Math Trade Italia, la migliore occasione per scambiare giochi!

Che cos'è una Math Trade?

La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

Cosa serve per partecipare?

Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.

Link alla lista: Math Trade Italia Novembre 2019

La scadenza per mettere gli oggetti in lista è: Lunedì 18 Novembre 2019 alle ore 22:00

La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 22:00

Una volta confermati i risultati verrà lanciata la Leftover.

Pubblicizzate l'iniziativa tra i vostri amici e il vostro club di gioco, più siamo a partecipare, più scambi concluderemo tutti quanti!

-----------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo (regolamento e istruzioni)
Domande Frequenti (FAQ in italiano)
Lista dei Math Trade Italiani
Nuova - Guida al Subscribe su BGG - Leggetela
Voci sui Math Trade Italiani
Italianizzazione pagine OLWLG per math trade
6 
 Thumb up
0.02
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
Giusto per fare due chiacchiere e visto che ho spesso letto su queste discussioni che noi italiani saremmo imprecisi in fatto di "Controllo su quello che spediamo" voglio raccontarvi in breve la mia esperienza con la trade di Essen.

Prima di tutto vi dico che sia la prima trade che la leftover hanno necessitato di almeno 2 ricalcoli per errori di utenti. Quindi ben al di sopra delle nostre medie.

Adesso vi racconto i miei scambi:

Keyflower: vado a controllare i componenti e ci mancano 2 tessere esagonali senza le quali, chi lo conosce sa bene che è ingiocabile. Sto cercando di risolvere autonomamente con la Huch perchè chi me l'ha venduto dice di non averle e che non si spiega come facciano a non esserci. Sarò vero???

Coal Country: dichiarato con "A bit damage" (posso provarlo con foto dell'inserzione) mi è arrivato così:

Giudicate voi stessi se questo è un bit damage. Dopo che gliel'ho fatto notare lui ha apertamente dichiarato che per lui è un piccolo danno e che non mi avrebbe minimamente risarcito. Anzi, mi ha offerto di restituirmi i soldi a patto che io gli inviassi, a mie spese, il gioco in Australia. E che cmq mi avrebbe risarcito solo una volta ricevuto il gioco. Così magari la prendevo nel didietro 2 volte.

La Granja: angolo della scatola APERTO IN 2. Nemmeno un brandellino di cartone era rimasto attaccato. Ovviamente la cosa non era stata nemmeno menzionata nell'inserzione. Poco male, ho aggiustato con scotch e non si vede quasi nulla. Speriamo solo di non dover rivendere xkè ci rimetterei un sacco.

The Networks: dichiarato con Gioco base + Esp. Executive + Esp. On the air.
Mi arriva il gioco e... manca una delle due espansioni.
In questo caso il ragazzo si è dimostrato più che disponibile e mi spedirà l'espansione a sue spese.

Concludo dicendo soltanto una cosa... Noi qua, a mio parere, SIAMO BRAVISSIMI!!!!
E quei pochi casi, perchè vi ricordo che in proporzione al numero degli scambi sono pochissimi, di diatriba sono veramente una goccia nel mare rispetto al resto del mondo dove, come avete potuto constatare, le cose vanno molto peggio che da noi.

11 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Al Soldo
Switzerland
Ticino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Domandina veloce: se ho fatto un errore nell'inserimento, nel caso specifico si tratta di un erronea valutazione della dipendenza linguistica, posso fare EDIT senza problemi?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
odlos wrote:
Domandina veloce: se ho fatto un errore nell'inserimento, nel caso specifico si tratta di un erronea valutazione della dipendenza linguistica, posso fare EDIT senza problemi?
Tranquillamente.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Al Soldo
Switzerland
Ticino
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Grazie.

Mi spiace per la tua esperienza nell'altra math trade.

2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Riccardo Previdi
Italy
Goito
Mantova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
traico7 wrote:

La Granja: angolo della scatola APERTO IN 2. Nemmeno un brandellino di cartone era rimasto attaccato. Ovviamente la cosa non era stata nemmeno menzionata nell'inserzione. Poco male, ho aggiustato con scotch e non si vede quasi nulla. Speriamo solo di non dover rivendere xkè ci rimetterei un sacco.
Mi dispiace moltissimo (e dico davvero) per le tue brutte esperienze.

Se ti può consolare, a me non interessa lo stato della scatola esterna (ho comprato giochi con la scatola distrutta)

E poi l'esperienze di ognuno fanno storia a se... io, ad esempio, sono agli antipodi rispetto a quanto è successo a te... mai avuto un problema con gli esteri, e svariati casi di malafede (in cui ci ho sempre
rimesso) con italiani whistle
L'importante è partecipare!!!
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
traico7 wrote:
Giusto per fare due chiacchiere e visto che ho spesso letto su queste discussioni che noi italiani saremmo imprecisi in fatto di "Controllo su quello che spediamo" voglio raccontarvi in breve la mia esperienza con la trade di Essen.
[...]
Grazie per avercelo riferito, se parteciperò a quella trade chiederò fotografie. Hai parlato di questi episodi con l'organizzatore della trade?
Detto questo, penso che la cosa più divertente sia stato lo scambio a mano della Math Trade Tedesca che è capitato ad uno di noi: la controparte che gli chiedeva di scalare dall'importo i soldi che sarebbero stati risparmiati sulla spedizione.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
traico7 wrote:
[...]
Grazie per avercelo riferito, se parteciperò a quella trade chiederò fotografie. Hai parlato di questi episodi con l'organizzatore della trade?
Detto questo, penso che la cosa più divertente sia stato lo scambio a mano della Math Trade Tedesca che è capitato ad uno di noi: la controparte che gli chiedeva di scalare dall'importo i soldi che sarebbero stati risparmiati sulla spedizione.
Nel momento in cui saprò chi si è reso disponibile a risolvere e chi no, farò le dovute segnalazioni...
Che poi da qui ad un anno serva a qualcosa non so.. Ma sicuramente le farò..

Sullo sconto della spedizione non è la prima volta che lo sento...
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Nicola Bocchetta
Italy
Milano
MI
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Be', so che sono strano io, ma in Coal Country lo definirei un piccolo danno, se l'interno del gioco è intatto.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
traico7 wrote:
BlackSheeper wrote:
traico7 wrote:
[...]
Nel momento in cui saprò chi si è reso disponibile a risolvere e chi no, farò le dovute segnalazioni...
Che poi da qui ad un anno serva a qualcosa non so.. Ma sicuramente le farò..

Sullo sconto della spedizione non è la prima volta che lo sento...
Per l'anno prossimo ti propongo una cosa: tu fai la lista di quelli che hanno creato problemi, ed io gli chiedo di far vedere delle foto dei danni. ninja
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Faso74it wrote:
Be', so che sono strano io, ma in Coal Country lo definirei un piccolo danno, se l'interno del gioco è intatto.
Il mondo è bello perchè è vario quindi rispetto a pieno la tua opinione, ma credo che nel mondo dei giochi tu sia un po' una goccia in un oceano.
La maggior parte di noi non credo lo consideri un piccolo danno.
3 
 Thumb up
0.02
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Davis Alpe
Italy
Torino
flag msg tools
badge
GAME BLASTER!
mbmbmbmbmb
traico7 wrote:
Faso74it wrote:
Il mondo è bello perchè è vario quindi rispetto a pieno la tua opinione, ma credo che nel mondo dei giochi tu sia un po' una goccia in un oceano.
Diciamo che è un danno per il quale, per lo meno, mi preoccuparei di aggiungere una foto, in modo da evitare qualunque possibile problema legato alla soggettività di valutazione...
4 
 Thumb up
0.02
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
8lackjack wrote:
traico7 wrote:
Faso74it wrote:
Diciamo che è un danno per il quale, per lo meno, mi preoccuparei di aggiungere una foto, in modo da evitare qualunque possibile problema legato alla soggettività di valutazione...
Concordo.. Difatti l'unica colpa che mi imputo, e che decisamente ho, è il fatto di non aver chiesto una foto. Sono stato stupido e ne ho pagato le conseguenze.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giovanni Forte
Italy
Formia
LT
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Credo ci sia da correggere qualcosa:

"La scadenza per inviare la propria Want List è: Lunedì 18 Novembre 2019 alle ore 22:00
La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 22:00"

??
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Sante Boscolo Chio
Italy
Milano
flag msg tools
mbmb
Anche io, in questa Essen, ho avuto una spiacevole sorpresa (tra le tante... whistle) ma per fortuna risolta bene.

Mi ero aggiudicato una copia di Suburbia, condizioni "Very good".
Mi è arrivata una scatola pesantemente danneggiata.

Alla fine, direttamente in fiera, ci siamo messi d'accordo che lui si teneva il gioco e mi dava la cifra che avrei ricevuto nello scambio per denaro di valore inferiore che io avevo messo per quell'oggetto (18 euro).

Certo, rispetto alla tua esperienza, nulla di paragonabile. Mi sarebbe pesato davvero molto e problematiche di questo tipo riducono la fiducia, riducendo quindi le possibilità di scambiare in futuro.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Giforian wrote:
Credo ci sia da correggere qualcosa:

"La scadenza per inviare la propria Want List è: Lunedì 18 Novembre 2019 alle ore 22:00
La scadenza per inviare la propria Want List è: Giovedì 21 Novembre 2019 alle ore 22:00"

??
Chissa perché ho la stessa impressione! ninja
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Zofoor wrote:
Anche io, in questa Essen, ho avuto una spiacevole sorpresa (tra le tante... whistle) ma per fortuna risolta bene.

Mi ero aggiudicato una copia di Suburbia, condizioni "Very good".
Mi è arrivata una scatola pesantemente danneggiata.

Alla fine, direttamente in fiera, ci siamo messi d'accordo che lui si teneva il gioco e mi dava la cifra che avrei ricevuto nello scambio per denaro di valore inferiore che io avevo messo per quell'oggetto (18 euro).

Certo, rispetto alla tua esperienza, nulla di paragonabile. Mi sarebbe pesato davvero molto e problematiche di questo tipo riducono la fiducia, riducendo quindi le possibilità di scambiare in futuro.
Purtroppo il fatto che i miei scambi in fiera siano stati fatti da miei amici che avevano anche decine di loro scambi da fare ha fatto si che non controllassero adeguatamente. Nei due casi del danneggiamento se ne sono accorti soltanto dopo quando sono andati dallo spedizioniere (di cui anche qui ce ne sarebbe da parlare un bel po', tanti giochi arrivati pesantemente danneggiati. Ma lì colpa nostra, ci organizzeremo diversamente il prossimo anno).

Nei casi di materiale mancante c'era poco da fare, non si può certo mettersi a contare i componenti in fiera.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Avviso, con moderazione, ho iniziato a cancellare gli oggetti chiaramente duperflui, come i duplicati appena inseriti.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea F.
Italy
Roma
RM
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Domanda: perchè quasi tutti gli utenti specificano di non voler spedire all'estero?
Sembra un controsenso, tagliando fuori possibilità di trade, in particolare con giochi non in italiano.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Rob Z
Italy
Este
Padova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Immagino per gli alti costi di spedizione... whistle
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea F.
Italy
Roma
RM
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
dragodelbiondo wrote:
Basta specificare un massimo contributo come fanno tutti con le spedizioni nazionali.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Andromedos wrote:
Domanda: perchè quasi tutti gli utenti specificano di non voler spedire all'estero?
Sembra un controsenso, tagliando fuori possibilità di trade, in particolare con giochi non in italiano.
E' perché alla trade Italiana spesso partecipa Lucas/smithlucas, che generalmente offre i suoi giochi per offerte in denaro. Allora molti si cautelano verso i partecipanti esteri. Comunque sia sono sicuro che quando Lucas vede qualcosa di interessante, si troverà un corrispondente Italianoi, come già ha per la math trade Inglese.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Andromedos wrote:
dragodelbiondo wrote:
Basta specificare un massimo contributo come fanno tutti con le spedizioni nazionali.
Come regola, gli stranieri che vogliono partecipare si devon fare carico della differenza delle spese di spedizione, perciò molti voglionoi evitare di fare questi calcoli.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Mattia Busato
Italy
Salzano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
E via con la nuova math trade pre-natalizia... thumbsup
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Andrea F.
Italy
Roma
RM
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
BlackSheeper wrote:
...Lucas/smithlucas, che generalmente offre i suoi giochi per offerte in denaro. Allora molti si cautelano verso i partecipanti esteri. Comunque sia sono sicuro che quando Lucas vede qualcosa di interessante, si troverà un corrispondente Italianoi, come già ha per la math trade Inglese.
Grazie della risposta, Paolo, ma non mi è chiara: non sono molti gli Italiani che fanno altrettanto (giochi per soldi)? Perchè Lucas è diverso, addirittura da cautelare una nazione? e avendo un corrispondente italiano, come proponi, lo scambio non sarebbe identico a chiunque altro?

BlackSheeper wrote:
...molti voglionoi evitare di fare questi calcoli.
Cioè di fare (es.) 18 - 9 (spedizione estero meno spedizione inclusa)?? Sarebbe il culmine dell'indolenza! Potresti chiarire come viene, di regola, computata la differenza?
Non sapendo a chi viene aggiudicato l'oggetto di scambio, immagino non sia possibile aggiungerla al suo valore (come uno sweetener). Forse basta scrivere due righe per domandare un pagamento paypal prima dell'invio?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] |