Recommend
12 
 Thumb up
 Hide
156 Posts
[1]  Prev «  1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] | 

BGG» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: Discussione Ufficiale della Math Trade Italia Novembre 2019 rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Lance Codarin
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
nel senso che non puoi "fare richieste" nella lista di BGG chiedendo cosa vuoi e per che prezzo.
Puoi però mettere in lista i giochi che vuoi dare via e poi, in fase di selezione nel OLWG, selezionare solo offerte in denaro per cui saresti disposto a liberarti del gioco in questione.
Le offerte in denaro comprendono già la spedizione quindi fatti bene i calcoli.
A quel punto si attende la fine della math trade e con un po' di fortuna otterrai una delle offerte che hai selezionato.
Ricordati che il meccanismo della math è come segue:
io do via un gioco a X, il quale a sua volta da via un suo gioco a Y e quest'ultimo mi invia il gioco che IO ho selezionato.
Di fatto a parte casi limite non sarà mai uno scambo 1 a 1 ma sarà una catena di scambi per il quale alla fine di tutto avrai dato via un gioco e ottenuto uno di quelli della lista che hai compilato in questa fase.
Spero di essere stato chiaro
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Daniele De Filippis
Italy
Torino
flag msg tools
mbmb
Azy01 wrote:
Ciao Paolo, sono fuori tempo massimo, pazienza.

Non ho capito bene in che senso " se vuoi soldi offri i tuoi giochi per le offerte di denaro che ti sembrano giuste e poi speri di aggiudicartele, perché è così che funzionano le math trade".

Però a questo punto cerco di capire seguendo il resto.
Gli altri post sono ok?
Cerco di spiegarti secondo me dove sta lo sbaglio.
I tuoi annunci sembravano degli annunci di vendita. Tipo: Vendo Azul a 20 euro.

Nelle math trade funziona a scambi di oggetti, e devi vedere i soldi come un oggetto. Se vuoi "VENDERE" un gioco allora lo metti in lista. Poi la fase successiva è quella nell'OWLG di mettere le spunte al tuo gioco, in cambio di tutti gli altri oggetti in lista che sono una offerta in denaro.

Io ad esempio ho messo un oggetto che è di 20 euro, ma potrebbe essere anche un gioco. Tu imposti che il tuo AZUL lo vuoi scambiare per il mio gioco/oggetto/20 euro.

Quando anche questa fase finisce, cioè giovedì alle 22.00, l'algoritmo, (santo algoritmo) cercherà di massimizzare gli scambi.

Il che non vuol dire che io avrò il tuo AZUL. Bensì potrebbe succedere che Azul lo dai a Pippo, Pippo da Kingdomino a Pluto, Pluto da Taluva a me, ed io darò 20 euro a te. A completare il cerchio.

Se hai dubbi chiedi pure
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Dario Villaccio
Italy
Iowa
flag msg tools
Ok perfetto, ora è più chiaro.
Non avevo capito (e questo invece si era abbondantemente capito )
come funzionasse.

Grazie, prima di altre fesserie vi scrivo
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
Azy01 wrote:
Ciao Paolo, sono fuori tempo massimo, pazienza.

Non ho capito bene in che senso " se vuoi soldi offri i tuoi giochi per le offerte di denaro che ti sembrano giuste e poi speri di aggiudicartele, perché è così che funzionano le math trade".

Però a questo punto cerco di capire seguendo il resto.
Gli altri post sono ok?
Hai tre giorni per impararlo leggendo Papriro, FAQ e quant'altro, come hanno fatto tutti prima di te.
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Paolo Desalvo
Italy
Country side area north of Rome
flag msg tools
badge
I'm a feder-allergic and I blame the Klingon for not having smashed the Federation in time to save us from Star Trek serials.
mbmbmbmbmb
L'inserimento delle want list è attivato.
Prima di fare l'invio delle richieste,
controllatevele bene.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Romano Francesco Valerio
Italy
70132 Bari BA ITALY
flag msg tools
"Now, if you'll excuse me, I have an appointment with Kefka!" —Locke Cole
badge
“If there is such a thing as too much power, I have not discovered it.” —Volrath
Microbadge: EurogamerMicrobadge: Italian region SiciliaMicrobadge: Citizenship Recognition - Level II - If I have seen further, it's only by standing on the apex of other's dice.Microbadge: Network EngineerMicrobadge: Final Fantasy fan
BlackSheeper wrote:
L'inserimento delle want list è attivato.
Prima di fare l'invio delle richieste,
controllatevele bene.
Mi raccomando ai nuovi arrivati a cui dò il benvenuto, se avete dubbi o incertezze su alcuni aspetti, leggete prima di tutto i papiri linkati a pagina 1 di questo topic, prendetevi almeno un ora di tempo per compilare bene la vostra personalissima wantlist, e scrivete le vostre eventuali perplessità su questo canale.
La Math trade NON è user-friendly, ma vi garantisco che una volta compresi e vissuti sulla propria pelle tutti i passaggi almeno la prima volta, riuscirete in seguito ad andare un pò più sciolti ed a divertirvi anche alle Math trade seguenti.

(E pensare che quando iniziai io la OLWLG era ancora in inglese.... )
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Daniele De Filippis
Italy
Torino
flag msg tools
mbmb
darkritual88 wrote:

Bhe!!! Non che adesso sia proprio tutto tutto in italiano eee.....
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
◄ əpıʌɐp ►
Italy
Bologna
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Wantlist inviata!

In bocca al lupo a tutti!
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Giovanni Forte
Italy
Formia
LT
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Inviata...ora inizia la lunga attesa.....whistle
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
darkritual88 wrote:
Si.. Ok.. Lo confesso... Io l'ho lasciata in inglese.. La preferisco così..
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Mattia Busato
Italy
Salzano
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Giforian wrote:
Inviata...ora inizia la lunga attesa.....whistle
Ti faccio compagnia fischiettando fino a giovedì... whistle
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Riccardo Previdi
Italy
Goito
Mantova
flag msg tools
Microbadge: Automa Factory fanMicrobadge: AtheistMicrobadge: You've been CakedMicrobadge: Heavy Games fanMicrobadge: One does not simply recognize great geeks. Not with 10,000 stars could you do this...
traico7 wrote:

...e non credere di esser l'unico... whistle
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Rob Z
Italy
Este
Padova
flag msg tools
mbmbmbmbmb
sietchlord wrote:
traico7 wrote:

...e non credere di esser l'unico... whistle

...e pure io... whistle
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
paolo antonelli
Italy
bologna
Unspecified
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Il fatto che OLWLG sia in inglese o italiano potrebbe avere un impatto limitato.
Io trovo più difficile decidere come comportarmi in questi casi, che non ho ben capito/trovato negli spiegoni:
- supponiamo che mi interessi il gioco X, al momento sto mettendo nella want-list che sono disposto a dare qualunque cosa in cambio, a meno che sia certo che quel che offro abbia un valore nettamente superiore (improbabile al momento). Spero di non fare danni o torto a nessuno se a qualcuno dovesse comparire la proposta di cambiare un caffè usato con una ferrari nuova per colpa mia ninja , intanto mi scuso in anticipo;
- io sarei interessato a scambiare giochi con giochi, ma con le offerte economiche devo specificare io tutte quelle che son disposto ad accettare, come se fosse un gioco a cui sono interessato?

Spero di non fare errori che portino al ban robot intanto che prendo dimestichezza con il sistema ed imparo a usarlo un po' meglio.

In bocca al lupo a tutti, soprattutto quelli che dovessero imbattersi in me whistle

Paolo
3 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
◄ əpıʌɐp ►
Italy
Bologna
flag msg tools
badge
mbmbmbmbmb
Senso wrote:
- supponiamo che mi interessi il gioco X, al momento sto mettendo nella want-list che sono disposto a dare qualunque cosa in cambio, a meno che sia certo che quel che offro abbia un valore nettamente superiore (improbabile al momento). Spero di non fare danni o torto a nessuno se a qualcuno dovesse comparire la proposta di cambiare un caffè usato con una ferrari nuova per colpa mia ninja , intanto mi scuso in anticipo;
Va benissimo! E' assolutamente nello spirito della trade. Per qualche miracolo potrebbe pure funzionare...
- tu (A) offri il caffè, che va a B in cambio di un bicchiere di coca
- il bicchiere di coca di B va a C, che ha offerto una bottiglia di vino.
- la bottiglia di C va a D, per una botticella di whiskey...
...
- alla fine arriva un'auto di grossa cilindrata da Y, a Z per la sua Ferrari
- e la catena si chiude con la Ferrari a te!

Diciamo che non è probabile, ma possibile...

Senso wrote:
- io sarei interessato a scambiare giochi con giochi, ma con le offerte economiche devo specificare io tutte quelle che son disposto ad accettare, come se fosse un gioco a cui sono interessato
Esatto! Per ogni tuo gioco, spunti i giochi che vorresti ricevere in cambio. E le offerte in denaro sono giochi virtuali.
2 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Daniele De Filippis
Italy
Torino
flag msg tools
mbmb
Senso wrote:

- io sarei interessato a scambiare giochi con giochi, ma con le offerte economiche devo specificare io tutte quelle che son disposto ad accettare, come se fosse un gioco a cui sono interessato?
Purtroppo se il tuo intento è quello di riceve più denaro che giochi le spunte diventano tante e la possibilità di sbagliare ovviamente aumenta.

io adotto questo sistema, ma oramai sono 4 volte che lo uso (anche se non bastano per garantire niente errori)

Una volta che hai completato il passo 3 (aggiungere giochi che ti interessano) vai al punto 4 e assegno nel campo dove si può scrivere di fianco ad ogni gioco/soldi che mi interessa il valore. Per i soldi è facile, ricopio il valore, per i giochi metto una cifra che sono disposto a pagare per averlo.

Una volta fatto questo confermo le modifiche

Una volta confermate le modifiche in cima alla pagina del punto 4 c'è una frase che dice: "Come assegnare valori e spuntare automaticamente le caselle" se tradotto in italiano.

Aprendo la freccia nera a sinistra ti segnala 2 link. Il primo (immagine) ti permette di dare lo stesso valore di prima ma ai tuoi giochi. e qui metto il valore a cui vorrei vendere il gioco.

Una volta fatto questo, torno nella pagina del punto 4 e nella freccia nera clicco il secondo link.
Lui farà automaticamente delle associazioni. inserendo in scambio tutti i tuoi giochi a giochi o soldi di altri di valore pari o inferiore.
Non assegna invece a valori superiori, per ovvi motivi, non vorrei essere io quello che da via la ferrari in cambio di una tazzina di caffè.

(Anche se al contrario come già spiegato è molto improbabile che accada, ma non impossibile)

in questa trade ad esempio il sistema mi ha messo 2700 flag circa tutti in automatico. io ho solo dato una ricontrollata finale a scanso di errori.

ATTENZIONE: ho volutamente omesso il caso in cui sia io a dare soldi.
Dato che è vietato lo scambio soldi per soldi.

In questo caso agli oggetti monetari miei, al momento di dare un valore metto il valore dei soldi +100. ad esempio se metto 40 euro darò un valore di 140.
In questo modo il sistema automatico assegnerà tutto ma escluderà i soldi. e sarò poi io a mano ad assegnare offerte monetarie esclusivamente a giochi che sono disposto a pagare e non a ricevere in scambio.

Ma nel contempo mi sono automatizzato tutte le offerte monetarie che voglio ricevere (che sono solitamente una infinità )

Spero di essere stato chiaro ed esaustivo, ma a scanso di errori chiedete qui per dettagli.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Romano Francesco Valerio
Italy
70132 Bari BA ITALY
flag msg tools
"Now, if you'll excuse me, I have an appointment with Kefka!" —Locke Cole
badge
“If there is such a thing as too much power, I have not discovered it.” —Volrath
Microbadge: EurogamerMicrobadge: Italian region SiciliaMicrobadge: Citizenship Recognition - Level II - If I have seen further, it's only by standing on the apex of other's dice.Microbadge: Network EngineerMicrobadge: Final Fantasy fan
danidefox wrote:
io adotto questo sistema, ma oramai sono 4 volte che lo uso (anche se non bastano per garantire niente errori)....
Non si finisce mai di imparare.
Ricordo che qualcuno in passato citò un plugin per FIrefox di cui non ricordo il nome per aiutarsi nel flaggare le voci.
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Lorenzo Cudicio
Italy
Udine
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Lista inviata… ora aspettiamo, come i piccini, l'arrivo di Babbo Maximaiser e lasciamo che la MT faccia la sua magia heart
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Mercuri
Italy
Marina di Caulonia
Reggio Calabria
flag msg tools
mbmbmb
curiosità...stavo dando un occhiata alla lista degli utenti che avevano inviato la want list, e ho notato che alcuni hanno la data d'invio in "rosso"...mi chiedevo come mai? surprise

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Alani Mauro and Friends
Italy
Roma
flag msg tools
Microbadge: 5 Year Geek VeteranMicrobadge: Rock ClimberMicrobadge: InfinityMicrobadge: Neon Genesis Evangelion fanMicrobadge: Martini lover
Teaf wrote:
curiosità...stavo dando un occhiata alla lista degli utenti che avevano inviato la want list, e ho notato che alcuni hanno la data d'invio in "rosso"...mi chiedevo come mai? :surprise:
Le celle con sfondo rosa nella colonna Want Inviati indicano gli utenti che hanno modificato ulteriormente le want list, ma non ha ancora inviato tali cambiamenti.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Mercuri
Italy
Marina di Caulonia
Reggio Calabria
flag msg tools
mbmbmb
Ocean wrote:
Teaf wrote:
curiosità...stavo dando un occhiata alla lista degli utenti che avevano inviato la want list, e ho notato che alcuni hanno la data d'invio in "rosso"...mi chiedevo come mai? surprise
Le celle con sfondo rosa nella colonna Want Inviati indicano gli utenti che hanno modificato ulteriormente le want list, ma non ha ancora inviato tali cambiamenti.
capito grazie
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Antonio Tricoli
Italy
Modena
Italy
flag msg tools
badge
Traico7 - Goblin Super Sayan
mbmbmbmbmb
Old but gold.

4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Diego Inserauto & Maria Angela Rastetter
Italy
Bagheria (PA)
Italy
flag msg tools
mbmbmbmbmb
Ci sarà una leftover?
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
paolo antonelli
Italy
bologna
Unspecified
flag msg tools
mbmbmbmbmb
A proposito, come funziona la leftover?
C'e' scritto qualcosa da qualche parte?

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Danilo Mercuri
Italy
Marina di Caulonia
Reggio Calabria
flag msg tools
mbmbmb
Senso wrote:
A proposito, come funziona la leftover?
C'e' scritto qualcosa da qualche parte?
stesso identico concetto della math trade, semplicemente si farà sui giochi non scambiati della trade attuale, e, inoltre, ci sarà di nuovo la possibilità di inserire giochi nuovi e cambiare la want (che andrà inviata nuovamente!). Ovviamente tutto ciò con la consapevolezza di cosa sia stato offerto per i giochi.

Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
[1]  Prev «  1 , 2 , 3 , 4 , 5  Next »  [7] |