Recommend
18 
 Thumb up
 Hide
14 Posts

BoardGameGeek» Forums » Game Groups » Europe » Italy

Subject: FAQ Math Trade Italia rss

Your Tags: Add tags
Popular Tags: [View All]
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
Eccovi come promesso la lista con le domande più comuni che vengono ciclicamente proposte ad ogni nuova Math Trade.

Se notate errori o cose incomprensibili segnalatemelo tramite GEEKMAIL e provvederò a sistemare.

ATTENZIONE: Le seguenti FAQ non sostituiscono in alcun modo quanto scritto nel PAPIRO, che deve essere letto prima di qualsiasi altra cosa.


LE TRE DOMANDE FONDAMENTALI


1. Che cos'è una Math Trade?

R: La Math Trade è un sistema di scambio di giochi in scatola tra un gruppo di persone.
Questo sistema è chiamato Math Trade (scambio matematico) poiché è gestito da un algoritmo, impostato per soddisfare il maggior numero possibile di utenti (massimizzando il numero degli scambi) ed operando sempre in modo da far ottenere ai partecipanti soltanto giochi che loro stessi hanno indicato.
Nessuno scambio è casuale, partecipando alla math trade otterrete solo giochi che avete indicato voi stessi di voler ricevere in cambio di un vostro specifico titolo.

2. Cosa serve per partecipare?

R: Per partecipare alla Math Trade occorre essere iscritti a BoardGameGeek e richiedere un accesso all'OLWLG. E ovviamente voglia di scambiare e divertirsi!

3. Come Funziona?

La Math Trade è un procedimento che si divide in più fasi: nella prima fase, i partecipanti inseriscono nella lista numerata i giochi che sono disposti a scambiare (senza ancora nessun impegno: nella fase due possono cambiare idea e decidere di non scambiare uno o piu' titoli).
La seconda fase scatta il giorno previsto per la chiusura della lista: gli utenti avranno a questo punto due giorni per indicare quali giochi della lista vogliono ricevere in cambio di un proprio titolo (ad esempio: sono disposto ad inviare il mio Carcassonne in cambio di Puerto Rico, inoltre sono disposto ad inviare il mio Carcassonne o il mio Descent in cambio di Agricola).
Al termine della seconda fase, il moderatore avvia l'algoritmo che come risultato genera il maggior numero possibile di scambi tra gli utenti (esempio: Io invio Descent a Luca, Luca invia Puerto Rico ad Andrea, Andrea invia Agricola a me).
Nella terza fase, ogni utente, in base al risultato della Math Trade, contatta i destinatari dei propri titoli per avere il loro indirizzo e spedisce i giochi, al contempo comunicherà il suo indirizzo per poter ricevere i titoli che ha ottenuto.
Gli utenti ricevono i giochi da loro indicati, in cambio dei giochi che non volevano più.
Se l'algoritmo non ha potuto farvi ottenere i giochi che volevate, non dovrete inviare niente.



- Perchè non vedo tutti i giochi della lista all'interno di OLWLG?

- A cosa serve la Duplicate Protection e come si usa?

- Come faccio a mettere la priorità ai giochi che inserisco in wantlist?

- Come cancello un gioco dalla wantlist?

- Perché nella wantlist ho delle righe rosse / le caselle gialle?

- Ho degli strani messaggi di errore nella wantlist. Cosa significano?

- Come creo un trade su BoardGameGeek una volta confermati i risultati della Math Trade?

- Come posso valutare lo stato dei miei giochi?

- [VIDEO] Come inserisco un gioco all'interno di una Math Trade?

- [VIDEO] Come si compila la wantlist?

- Ho inserito più volte lo stesso oggetto per errore/Ho inserito un gioco che non è più disponibile per lo scambio cosa faccio?

- Qual è la procedura per pagare le commissioni a BGG per le offerte monetarie che mi aggiudico?




------------------------------------------------
Link all'OLWLG
Il Papiro Esplicativo
Lista dei Math Trade Italiani
Voci sui Math Trade Italiani
------------------------------------------------
4 
 Thumb up
2.05
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Perchè non vedo tutti i giochi della lista all'interno di OLWLG?

R: La sincronizzazione geeklist->OLWLG viene eseguita manualmente dall'organizzatore a intervalli irregolari (ovvero quando ha tempo di farlo). Pazienta un po' e li vedrai.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: A cosa serve la Duplicate Protection e come si usa?

R: La duplicate protection serve a raggruppare le offerte di giochi con stesso gameID (l’identificatore univoco del gioco assegnato su BoardGameGeek) presenti all'interno della tua wantlist in un singolo oggetto (chiamatoDummy Item), per evitare di ricevere lo stesso gioco due volte. Diciamo che hai inserito tre copie di Pandemia nella wantlist, attivandogli la Duplicate Protection vai a crearti un singolo oggetto (il Dummy Item appunto) a cui poter fare le stesse offerte che faresti per i tre titoli uguali eliminando però il rischio di riceverli tutti (e riducendo il numero di caselle che dovrai spuntare).

Per attivarla bisogno innanzitutto andare all'interno della wantlist e cliccare sulla voce Duplicate Protection. Il sistema rileva automaticamente i giochi uguali (con stesso gameID, quindi versioni virtualmente identiche dello stesso gioco) e li segnala in una tabella. Spunta i giochi per cui vuoi creare il dummy item e dagli conferma. Tornato nella wantlist troverai N righe segnate in grigio (o in rosso per gli oggetti inseriti nel dummy item a cui avevi già spuntato delle caselle PRIMA di attivare la Duplicate Protection) e N righe segnate in verdino. Quelle in grigio non ti devono interessare, quelle in rosso devi levargli tutte le spunte tranne quelle trovi in fondo a destra (nelle colonne verdine). Le righe verdi sono quelle che ti interessano perchè sono quelle dei dummy item e saranno le righe che userai per offrire i tuoi giochi in scambio (dove andrai a mettere le spunte per i tuoi giochi).


Questo è un uso corretto della duplicate protection. I giochi "reali" (righe grigie) hanno solo la spunta in corrispondenza delle colonne con i nomi verdi (nelle ultime versioni dell'OLWLG sono ancora più riconoscibili perchè hanno anche lo sfondo verde), mentre i dummy item (righe verdi) hanno le spunte in corrispondenza dei giochi che hai offerto.


ATTENZIONE che la Duplicate Protection ti "protegge" dal ricevere giochi doppi, ma ignora COMPLETAMENTE la versione del gioco (lingua, edizione, ecc). o la presenza o meno di SWEETENER.


Prendendo sempre come esempio le tre copie di Pandemia, al sistema non importa se una è in inglese, una in italiano e una in italiano con uno sweetener, per lui sono tutti giochi UGUALI dato che il gameID è identico. Se hai intenzione di offrire giochi diversi per ogni oggetto non puoi farlo se gli attivi la Duplicate Protection. Quindi o offri gli stessi giochi per tutte, o non o non la usi (e decidi di ricorrere al classico sistema delle dita incrociate) oppure togli dalla wantlist le versioni del gioco che interessano di meno.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Come faccio a mettere la priorità ai giochi che inserisco in wantlist?

R: Leggete ATTENTAMENTE tutto quanto scritto qui sotto, se siete alle prime armi con le Math Trade e avete dubbi chiedete a chi ha più esperienza, per evitare a tutti spiacevoli equivoci e incomprensioni sul funzionamento del sistema!


A fianco di ogni gioco nella tua wantlist c'è una casella di testo. Puoi inserirci dentro un valore numerico per bypassare l’ordinamento di default dell’OLWLG dei giochi, per aiutarti a valutare meglio cosa offrire. Più il valore è alto più ti interessa. La scala che utilizzi è irrilevante, puoi usare una scala 1-2-3 (in cui 1 rappresenta un gioco che ti interessa meno e 3 un gioco che interessa maggiormente) oppure una scala 10-20-30 (in cui 10 è quello di meno valore e 30 quello di maggiore valore), il risultato è identico.

Mettiamo che per te Pandemia vale 20 lo indichi nella casella e andrai a scegliere tra i giochi che offri quelle che reputi di pari valore (o di valore inferiore, nessuno te lo vieta, così come offrire un gioco che reputi di valore superiore).

ATTENZIONE!!! Il sistema è settato per massimizzare gli scambi, quindi normalmente non tiene conto di questo valore. Che abbiate messo 1 o 100 ad un gioco al sistema interessa solo quello con cui riesce a generare più scambi. Più che parlare di “PRIORITA’” quindi è meglio parlare di “VALORE RELATIVO”, dato che serve fondamentalmente ad ordinare la lista per facilitarti nella scelta di cosa offrire. Se non siete sicuri di voler ricevere un gioco in cambio di uno dei vostri, non inseritelo in wantlist!
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Come cancello un gioco dalla wantlist?

R: Nella stessa casella che utilizzate per valutare i giochi, scrivete "delete" (senza le due ") e confermate a fondo lista. In questo modo il gioco verrà eliminato.

NOTA BENE: non è possibile eliminare i dummy item. Se per qualsiasi ragione decidete di non utilizzare più un dummy il procedimento è un po’ più complesso. Dovete innanzitutto rimuovere tutte le spunte al dummy item, dopodiché andare a rimuovere manualmente la spunta in fondo nelle righe dei giochi che sono stati inclusi nell'oggetto. in questo modo li rimuovete dal dummy item e li potete considerare come un qualsiasi altro oggetto della wantlist (fare offerte singole, cancellarli, ecc).
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Perché nella wantlist ho delle righe rosse / le caselle gialle?

R: Le righe rosse solitamente indicano oggetti che sono stati aggiunti ad un dummy item (vedi la FAQ sulla Duplicate Protection) per i quali ci sono delle caselle ancora spuntate nella riga (l'unica casella che deve essere spuntata è a fine riga in corrispondenza con la colonna che indica il dummy item).

Le caselle gialle invece indicano delle incongruenze nella wantlist. Di solito appaiono quando spuntate ad un gioco un vostro oggetto che il sistema reputa di maggior valore (ovvero uno che avete offerto per pochi giochi), ma non quello che ha la casella gialla (che avrete sicuramente offerto per molti più giochi). Ignorabile il più delle volte.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Ho degli strani messaggi di errore nella wantlist. Cosa significano?

R: Ci sono due tipi di errore che possono apparire all’interno della wantlist, legati entrambi ai dummy item. Il primo in questione, Warning! Non-empty Dummy Items Not Being Used, indica che avete dei dummy item a cui non avete fatto offerte (quindi tutte le caselle della riga corrispondente sono vuote), ma che hanno ancora degli oggetti associati (ovvero gli oggetti reali che volete ricevere in scambio sono ancora legati al dummy). Questo può accadere quando usate in maniera sbagliata la duplicate protection (ad esempio create il dummy ma poi andate comunque a fare le offerte nelle righe dei giochi reali). L’altro errore invece, Warning! Empty Dummy Items Being Used, è di tipo opposto. Indica che avete fatto delle offerte ad un dummy, ma il dummy non ha nessun gioco reale al suo interno. Questo succede quando rimuovete (per errore o perchè avete deciso di fare offerte diverse per giochi uguali) tutte le spunte nella colonna del dummy per tutti i giochi al suo interno ma non avete tolto tutte le spunte alla riga.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Come creo un trade su BoardGameGeek una volta confermati i risultati dellaMath Trade?

R: Se il gioco che dovete scambiare è già nella vostra collezione e flaggato come For Trade, la procedura da seguire per la Math Trade è abbastanza semplice (in caso contrario leggete più sotto). Andate sull’OLWLG all'interno della pagina del Results Summary della Math Trade, scorrete fino alla parte con i vostri scambi, clicca sul nome dell'utente con cui volete creare il trade, in automatico si aprirà la pagina della Trade Proposal.

Spuntate i giochi che dovete scambiare (sotto il vostro nome se sono i tuoi o sotto il nome di chi deve spedire se sono i suoi), impostate la Expiration (il termine ultimo entro quando va accettata la proposta di Trade) tra 3 e 30 giorni, inserite il vostro indirizzo sotto Shipping Address (se dovete ricevere, se dovete spedire non è necessario, eventualmente il numero di telefono).

Scrivete nelle note quello che preferite (un link all'oggetto che devi scambiare, il numero di telefono per contatti in caso di problemi se non l'avete gia inserito nello Shipping Address, un messaggio per il destinatario), cliccate su Preview e poi se è tutto a posto sul bottone di conferma (occhio che non esiste un tasto Indietro, dovete farlo tramite tasto del browser se lo fate vi tocca riscrivere tutto da capo, quindi schiacciate su preview solo se siete sicuri di quanto avete scritto).

Fatto quello vi arriverà una Geekmail di conferma chiamata "Copy of BGG Trade Proposal", mentre appena l'utente avrà accettato il trade ve ne arriverà un'altra chiamata "BGG Trade Accepted".

Per notificare l’invio (e girare all’utente codici di tracking link ecc.) e per lasciare un Feedback potete andare direttamente nel link che trovate in entrambe le mail sotto: "To see the details of this offer use this link: .....". Troverete all'interno due link un [Ship] (che potete usare per notificare la spedizione e girare il numero di tracking) e un [Leave a Feedback] dai cui potete dare un commento sullo scambio e una valutazione (Positiva, Neutrate, Negativa)

In caso invece i giochi non siano già flaggati come For Trade o non siano nella collezione BGG prima di eseguire la procedura qui sopra:

- Se non è nella tua collezione: vai nella pagina del gioco in fondo c'è una voce "Add a copy to your collection" ci cliccate sopra e poi flaggate anche la casella "For Trade" nelle opzioni che vi appariranno subito sotto.

- Se avete il gioco in collezione ma non è segnato come For Trade: andate sotto My Geek->Collection, scorrete la pagina fino a trovare riga del gioco cliccate su status vi apparirà una tendina in cui potete flaggare "For Trade" e fare click su Save.
 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Come posso valutare lo stato dei miei giochi?

R: In ossequio alla Tana dei Goblin che ha inserito dei criteri di descrizione degli oggetti che riteniamo molto buona, la riportiamo qui perché possa essere di riferimento nella descrizione degli oggetti:

A++ - Oggetto perfetto, nuovo incellophanato senza segno alcuno
A+ - Oggetto perfetto, nuovo non incellophanato, scatola aperta da spedinare
A - Oggetto nuovo, mai giocato scatola senza segni, spedinato
B++ - Gioco usato, spedinato parzialmente, completo scatola perfetta
B+ - Gioco usato, spedinato, completo, scatola con segni minimi
B - Gioco usato, spedinato, completo, scatola segnata
C - Gioco usato, spedinato, completo, scatola danneggiata
D - Gioco usato, spedinato, potrebbe essere incompleto, scatola o componenti danneggiati
E - Gioco usato, gravemente danneggiato/incompleto, da usare per parti di ricambio
Z - Non applicabile all'oggetto. Leggi il testo.
4 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
[VIDEO] Come inserisco un gioco all'interno di una Math Trade?

9 
 Thumb up
2.27
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
[VIDEO] Come si compila la wantlist?

6 
 Thumb up
0.27
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Ho inserito più volte lo stesso oggetto per errore/Ho inserito un gioco che non è più disponibile per lo scambio cosa faccio?

R: Innanzitutto come scritto nel PAPIRO e nell'intestazione di ogni Math Trade l'unica cosa da NON FARE ASSOLUTAMENTE è cancellare l'oggetto tramite il tasto Delete.

Quello che puoi fare innanzitutto è MODIFICARE (tramite il tasto Edit) l'inserzione inserendo "NON DISPONIBILE" bello in grande.

Per fare poi un lavoro più "pulito" hai 2 opzioni:

1) Modificare l'oggetto offerto in "OUTSIDE THE SCOPE OF BGG" (basta modifica il campo Board Game nella pagina di Edit) e inserisci il NON DISPONIBILE direttamente come altname

Quote:
+altname+ NON DISPONIBILE -altname-

OPPURE

2) Modificare l'oggetto offerto in un altro che vuoi offrire in Math Trade (sempre andando a modificare il campo Board Game dell'inserzione) e compilare il come se fosse una nuova inserzione (indicando quindi Stato, Lingua, ecc.)
1 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
D: Qual è la procedura per pagare le commissioni a BGG per le offerte monetarie che mi aggiudico?

R: Una volta che gli scambi sono stati confermati seguite questi passaggi per ogni offerta monetaria che vi siete aggiudicati

1. Create un oggetto all'interno del Geek Market (come Miscellaneous Game Accessory).

Link diretto: http://www.boardgamegeek.com/geekmarket/sell?objecttype=thin...

2. Inviate il link dell'oggetto alla persona che vi deve inviare il denaro in modo che possa acquistarla.

3. Una volta che l'oggetto è stato acquistato va confermato all'interno del Geek Market (alla voce Recent Sales).

Link diretto: http://boardgamegeek.com/geekmarket/account/sales

Per farlo dovete prima cliccare sul "Sale ID" dell'oggetto che volete confermare e poi su "Confirm Transaction".

4. Andate nella pagina relativa del Geek Market per pagare le commissioni del 3% a BGG (tramite PayPal).

Link diretto: http://boardgamegeek.com/geekmarket/account/paycommission

NOTA BENE: il link per effettuare pagamento è disponibile solo una volta che il totale delle commissioni dovute supera la soglia dei 2,00 € (o dei 2,00 $). Fino ad allora nulla è dovuto a BGG (fonte: https://boardgamegeek.com/article/22603323#22603323).
5 
 Thumb up
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls
Gabriele Radaelli
Italy
Seregno
MB
flag msg tools
badge
Avus paternus meus centum annos vixit quod se facebat CAZZOS SUOS
Avatar
mbmbmbmbmb
RISERVATO
1 
 Thumb up
0.02
 tip
 Hide
  • [+] Dice rolls